Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

PORTICELLO/SANTA FLAVIA (PA) Ristorante La Muciara

20 Dicembre 2007

    DOVE MANGIO


Un po’ di mare a tavola

La storia de La Muciara – uno dei ristoranti storici della Sicilia gastronomica migliore – è  davvero tra le più interessanti dell’intera provincia di Palermo. Fondato nel 1975 da Nello Cardilio, romano ed appassionato di musica, La Muciara divenne presto un centro di attrazione per gourmet ed appassionati di pesce. Ai fornelli, il cuore pulsante della cucina, il fratello Fabio. Erano gli anni 80 e 90, tempi non sospetti, i riconoscimenti da parte delle guide arrivarono tutti. Slow Food (in collaborazione con la quale si organizzarono le ormai mitiche “Settimane del Gusto”), Gambero Rosso, Bell’Italia, Veronelli; ottenne persino 1 stella Michelin che rimase sino al 2003. Tra gli ospiti famosi Nino Manfredi, Claudio Villa, Roberto Benigni, Kofi Anan, Alba Parietti, Lucio Dalla e tantissimi altri.
Dopo tanto lavoro e cambiamenti l’impostazione del locale è rimasta, pur con qualche modifica, quella originale. Il locale ha un arredamento rustico ed elegante allo stesso tempo. D’estate è possibile mangiare all’aperto nella terrazza con vista sui moli di Porticello. Il pesce – punto forte della cucina – è freschissimo, una selezione del pescato del giorno. In cucina non c’è più Fabio, ma due suoi validi collaboratori, Tanino D’Amato e Gaetano Mercurio. In sala Luisa e Rossella, le figlie di Nello, il quale continua a sovrintendere su tutto. Tra i piatti segnaliamo: tonno al vapore; polipetti e totani murati; lumache in guazzetto; spaghetti con i ricci; castellane con cernia, pomodorini e parmigiano; bavette all’astice o ai granchi. Per secondo arrosto misto del Golfo; Gamberoni alla brace; filetto in crosta di patate; fritture; pesce all’acqua di mare; aragosta (12 euro/etto). Bella la selezione dei dolci della casa.
Sulla carta vini occorre fare una precisazione. Innanzitutto è tra le più belle di Palermo e dintorni, circa 400 etichette tra Sicilia, Italia ed estero. L’inghippo è che Nello non tiene la “contabilità” dei suoi vini. Fatevi pertanto accompagnare nei vicini ed affascinanti locali della cantina. Troverete ordinati, ben disposti ed a vista tutti quanti i vini. Sceglieteli dallo scaffale e portateli a tavola voi stessi. Prezzi sui 40 euro a persona, bevande escluse.

F.P.

Ristorante La Muciara
di Nello “el Greco”
via Roma, 103
Porticello/Santa Flavia (PA)
Tel. 091957868
www.nelloelgreco.it
lamuciara@nelloelgreco.it
Chiuso il Lunedì – Mai in estate

Una ricetta de La Muciara

Tortino di mazzancolle

Ingredienti (dosi per 4 persone):
30 mazzancolle, 150 g di caciocavallo, 6 pomodori rossi, basilico, timo, maggiorana, prezzemolo, aglio, olio extravergine di oliva, un pizzico di peperoncino, sale.
Preparazione
Pulire le mazzancolle, privarle della testa e del tubicino scuro interno, e lasciare invece la coda. Disporle a raggiera su una placca da forno ben unta e salare. Pelare i pomodori, privarli dei semi e del succo di vegetazione e tagliare la polpa dadini. Condirle con sale, peperoncino, un leggero profumo di aglio e tutte le erbe aromatiche tritate. Preparare il formaggio in sottili scaglie. Cuocere le mazzancolle in forno a 180° per 3 minuti. Tirarle fuori dal forno, cospargerle con il formaggio e rimetterle in caldo per altri 2 minuti. Disporre nei piatti il pomodoro, adagiarvi sopra le mazzancolle e condire con un filo di olio. Vino consigliato: Alcamo, bianco da uva catarratto, da bere giovane a 10-12°.