Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

“La funtanazza” di Alcamo, a cena con un paesaggio mozzafiato

12 Dicembre 2014
interno_ristorante_la_funtanazza interno_ristorante_la_funtanazza

Un ristorante immerso nel verde con una vista mozzafiato sul golfo di Castellammare e un menu pensato e realizzato per esaltare le materie prime del territorio con un occhio anche per chi soffre di intolleranze.

La Funtanazza, nel cuore della Riserva naturale Orientata Bosco d’Alcamo ha una sala intera che può ospitare fino a 120 coperti e altrettanti sono previsti nella splendida terrazza all’aperto, da utilizzare quando la stagione lo consente. 

La cucina è affidata al giovane chef alcamese Gaspare Brucia, perfetto conoscitore delle materie prime del suo territorio che trasforma e mescola abilmente.     
Il ristorante, che nella stagione invernale è aperto venerdì, sabato e domenica, prende il nome da un grande serbatoio per la raccolta delle acque di epoca medievale, che aveva una capienza di 1.200 metri cubi. Da poco quest’antico serbatoio è stato ripulito e adesso della Funtanazza si possono ammirare la tecnica costruttiva e le dimensioni, reputate straordinarie.

I confortevoli ambienti interni sono arricchiti da grandi porte decorate con pazienza con pezzi di grossi tronchi e dalle vetrate interne si scorge la splendida vista su Castellammare del Golfo.

I piatti in carta sono realizzati dallo chef Brucia attingendo al patrimonio di materie prime di cui il territorio è ricco, con un’attenzione alle antiche tradizioni locali. Se siete fortunati può capitarvi di trovare la pecora bollita o di mangiare i maccarruna nello scannaturi.

In ogni caso vi consigliamo di provare gli antipasti che spaziano dai salumi e formaggi ad assaggi di trippa o lumache.
Da non perdere la pasta con il pesto alla Bonifato, una specialità dello chef con pomodori secchi, basilico, menta, noci e ricotta fresca.
E per secondo la salsiccia condita o l’agnello.

Buoni anche i dolci come le tradizionali cassatelle con ricotta o la torta al caffè, anche questa creazione dello chef. Disponibili piatti per vegetariani e celiaci. Nella carta dei vini anche produzioni biologiche.

Clara Minissale
 

Ristorante La Funtanazza
Via per Monte Bonifato 157, Alcamo (Tp)
Tel. O924 202626
Cell. +39 328 9890361
Aperto venerdì, sabato e domenica
info@boscoalcamo.it
www.lafuntanazza.it