Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

RANDAZZO (CT) Veneziano

24 Dicembre 2008

DOVE MANGIO

Vulcano al sapore di funghi

Un’escursione sul versante nord dell’Etna, nella zona che va da Randazzo a Linguaglossa, regala sempre emozioni contrastanti. Da un lato la presenza incombente del vulcano, che si avverte ancora di più rispetto agli altri versanti, dall’altro la vicinanza del mare che si intravede tra le rocce laviche e i boschi, il bianco candido della neve e l’azzurro del mare, il colore bruciato della lava e il verde dei boschi circostanti. Per riprendersi da tanta bellezza, non resta che concedersi ai piaceri della buona tavola con una sosta al Ristorante Veneziano, appena fuori Randazzo, in direzione di Linguaglossa.
Il locale, arredato elegantemente, è molto accogliente ed è immerso nel verde della campagna circostante. Il ristorante è molto conosciuto per la sua cucina a base di funghi, carni e salumi locali, provenienti sia dall’Etna che dai vicini monti Nebrodi, così le ricette proposte sono una sintesi delle tradizioni gastronomiche Etnea e Messinese.
Se si amano i funghi, non c’è che l’imbarazzo della scelta: da provare, per cominciare, quelli di Ferla alla brace e, quando è stagione, il carpaccio di porcini e ovuli, oppure la provola dei Nebrodi arrosto con i funghi trifolati. Per variare ci sono gli assaggi a base di salumi di suino nero, formaggi, ricotta infornata e verdure locali. Tra i primi si può scegliere tra la gustosa zuppa di funghi con crostini al forno, le pappardelle fresche alla boscaiola, i rigatoni al ragù di funghi, la classica pasta alla Norma, le farfalle con il pesto di pistacchi della vicina Bronte, i tagliolini con sparacogne selvatiche. I secondi, tolti il trittico di funghi e il pesce stocco in padella, hanno come protagonista la carne locale, dai suini neri dei Nebrodi agli ovini e bovini allevati in zona, proposti con ricette della tradizione locale. Per finire frutta fresca e dessert. La carta dei vini comprende etichette siciliane tra le più rappresentative, oltre alle cantine della zona, ed una piccola selezione di vini nazionali ed esteri.
Conto, bevande escluse, sui 35 euro.

 

Annalisa Sagona

Veneziano
Contrada Arena
Randazzo (CT)
Tel. 0957991353 – Cell. 3939174939
Fax 0957991353
www.ristoranteveneziano.it
Chiusura lunedì