Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Relax e sapore di mare

15 Giugno 2011
enrico_faccenda enrico_faccenda

Se pensiamo ai ritmi della vita quotidiana, possiamo assolutamente definire “relax” quell’arco di tempo in cui abbiamo a disposizione tutto ciò che più ci piace, chiaramente da poter vivere in piena tranquillità.

Enrico Faccenda (nella foto), chef di grandi capacità, deve aver fatto queste considerazioni quando ha scelto di portare avanti il progetto del ristorante Nonna Isola. Infatti in una zona particolare della costa tirrenica, a Vada, ha ideato un ambiente che potesse unire l’accoglienza, la cucina e la bellezza del nostro mare. In definitiva il suo ristorante è all’interno di un Bagno diventato a sua volta Hotel. La recente ristrutturazione mette in risalto la piacevolezza e la modernità degli arredi, impostati su uno stile provenzale-caraibico. Legno color panna, bianco dominante e sullo sfondo la bellissima spiaggia dalla sabbia chiarissima ci fa sentire come tuffati in un piccolo porticciolo esotico. Le poche camere sono chiaramente prese d’assalto nei periodi estivi e si fa fatica a trovare posto, ma il ristorante vale comunque una gita per assaporare i piatti di Enrico. Lo stile della cucina è impostato sul concetto che il pesce meno si “tocca” e meglio è. Per assicurarsi un assoluto rispetto di questo modo di raccontare il mare lo chef si avvale di due aiuti giapponesi capaci di presentare al meglio la ricetta ideata in origine.
Antipasti molto variegati che possono andare dal crudo fino a piccole zuppette di frutti di mare e gamberi. Primi saporiti dove il riccio, le cozze, il pesce azzurro diventano il sapore centrale su cui ruota tutto il piatto. La pasta è vista come base per dare volume al gusto e alla delicatezza dei “nostri” pesci. I secondi sono per lo più impostati sul pescato e quindi possono variare in base alle stagioni. Lo chef è spesso per i tavoli e consiglia secondo le disponibilità del momento spiegando con passione e calore le piccole sfumature della ricetta. La carta dei vini si basa prevalentemente su vini regionali ma con una discreta scelta nazionale ed estera soprattutto per i bianchi e gli spumanti.
Il prezzo assolutamente ragionevole e con 35-40 euro si può veramente fare un bel pranzo.

Per finire poi basta aprire le ampie vetrate e si va direttamente in spiaggia con ombrelloni e sdraio a disposizione. La risacca del piccolo porticciolo accresce ancor di più il profumo di mare che arriva dai piatti.

Alessandro Alì

Trattoria Nonna Isola
Via Lungomare, 7 Vada (LI)
tel 0586753800