Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Riapre a Catania Scirocco Sicilian Fish Lab: e nel menù spuntano nuovi tramezzini

19 Febbraio 2021
tramezzino_gambero_bianco tramezzino_gambero_bianco

di Stefania Petrotta

Ha riaperto ieri Scirocco Sicilian Fish Lab, il locale dei fratelli Timpanaro posto all’interno della “Piscaria” catanese, il noto mercato storico ittico di Catania.

Il locale riapre con la sua solita proposta di street food a base di pesce tanto apprezzata da catanesi e non. In più, implementerà la sua offerta di tramezzini dopo il successo del tramezzino con gambero marinato, maionese ai crostacei, spinacino croccante, ravanello e zeste di verdello che è anche rientrato tra i 50 migliori panini della classifica 50 TopItaly 2020.

(Tramezzino con gambero)

Ad esso, dunque, si aggiungono due nuovi e stuzzicanti gusti: baccalà marinato, maionese al limone, olive verdi marinate e cicoria amara; pescespada grigliato, maionese in agrodolce, cipolla caramellata e cuore di carciofo a crudo à la julienne. “Ci tengo a sottolineare – racconta Marco Timpanaro – che all’interno del nostro locale, tutto è autoprodotto, quindi dalla maionese alla marinatura delle olive, passando ovviamente per la preparazione del pesce che segue rigorosamente la stagionalità delle specie. Ecco il perché delle due nuove proposte”. Anche il pane, l’unica cosa che non fanno, viene prodotto appositamente per loro da un forno storico all’interno della Piscaria che ha 50 anni di storia alle spalle ed è, per tutti i tramezzini, un pane in cassetta preparato con un blend di farina di timilia e farina integrale di grano duro, un pane scuro che fa risaltare la vivacità dei colori degli ingredienti al suo interno. Naturalmente, come sempre, la proposta è declinabile anche in stile gluten free.

(Tramezzino pesce spada)

Scirocco Sicilian Fish Lab dunque sarà aperto tutti i giorni dalle 11 alle 16 ed ospiterà i propri clienti sia all’esterno con i tavolini con vista sul mercato, sia nelle sue sale interne. E per tutti gli amanti dei tramezzini, Timpanaro ha piacere di dare una piccola anteprima solo per i lettori di Cronache di Gusto: “Da maggio apriremo una filiale di Scirocco con un punto vendita dedicato solo ai tramezzini. Ce ne saranno 15 tipologie diverse, in linea di massima sempre a base di pesce, ma che andranno incontro ai gusti di tutti, anche grazie a proposte vegetariane e vegane”. Non resta che aspettare la primavera per poterli provare tutti.

Scirocco – Sicilian fish lab
Piazza Alonzo di Benedetto, 3-7 – Catania
T. 095 8365148
Chiuso: mai
Ferie: dal 10 al 20 gennaio
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no