Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Ristorante Moor a Fiumaretta, qui di Magra c’è solo il fiume

12 Marzo 2012
fiumaretta1 fiumaretta1

Sulle romantiche sponde del fiume Magra si è sviluppato un progetto che ha come obiettivo il benessere globale.

Innanzitutto ci troviamo in una darsena “Azzurra Yacthting” circondati da barche di ogni tipo. Qui troviamo il ristorante, fatto di legno e vetro appoggiato su un prato verde che va a tuffarsi nel fiume. Sembra di entrare in una barca e il fatto di essere circondati dall’acqua ci rende tutto più facile da immaginare.

Ogni dettaglio è curato fino all’estremo e anche nei periodi invernali è possibile farsi nutrire dal sole grazie alle vetrate lunghe quanto la struttura stessa. Una volta seduti poi arriva la vera sorpresa; il menu. Un breve elenco sommario dei piatti che ho assaggiato solo per cercare di far capire lo spirito della cucina; gamberi di fascina, crudo di mare a dir poco delizioso, un polpo cotto a lenta temperatura con un pomodoro leggermente piccante, spaghetti di vongole e fagiolini dalla cottura perfetta, pappardelle allo squartone, pesce povero cotto dopo un processo di essiccamento e trancio di tonno con cipolle fondenti. In nessuno dei piatti una sbavatura o un sapore che non fosse integro e naturale.

E’ chiaro che, a chi come me vive i ristoranti quotidianamente, non poteva certo passare inosservata questa precisione culinaria e quindi, per soddisfare la mia curiosità, sono andato in cucina dove ho trovato una bellissima sorpresa; Luca Giacomo Meccheri. Giovane chef di grande sensibilità acquisita grazie anche alle esperienze fatte da Pinchiorri, Ducasse e Ferran Adrià.  E’ chiaro che quando personaggi di questo calibro si mettono in gioco in una sfida come questa, non si può che apprezzarne la passione e la voglia di confrontarsi con la propria clientela senza proteggersi da blasoni o nomi altisonanti.

Le novità in questo luogo sembrano non finire dato che alla fine del pranzo ci hanno raccontato il resto dei progetti Moor. Infatti, oltre a quanto già descritto, il paradiso comprende anche una terrazza con una vista incredibile che funzionerà da champagneria e una piscina naturale che, da primavera, permetterà di godersi al meglio le belle giornate. In costruzione una zona fitness e forse anche un’area dedicata al wellness. La carta dei vini assolutamente all’altezza e i prezzi veramente validi. 

Alessandro Alì

Moor Bar & Restaurant
Via Litoranea, 14 Fiumaretta
19031 Ameglia (Sp)
Tel. 0187 65793