Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

SAN CASCIANO DEI BAGNI (SI) Ristorante Daniela

19 Marzo 2009

DOVE MANGIO

A tavola tra terme e boschi

San Casciano dei Bagni è un paesino situato nella punta estrema della provincia di Siena, dove si possono trovare fuse tra loro le usanze e le tradizioni di tre regioni “forti” come Toscana, Umbria e Lazio. Anche la natura risente di questa particolare posizione dimostrando una rigogliosa vigoria, quasi a volersi riprendere continuamente quanto l’uomo continua a strapparle. I boschi, le piccole valli coltivate, i ruscelli ed infine la preziosa acqua termale, sono tutti elementi di un quadro bucolico ancora vero ed intatto. Il paese stesso posizionato su un’altura, è completamente circondato dalle sue antiche fortificazioni, lasciando pochi spazi alle nuove costruzioni. Il paese “nuovo” si è sviluppato verso le terme più a valle, da poco rilanciate con un grande progetto termale e di ospitalità.
Nella piazza centrale del piccolo paese antico si può trovare un’accogliente ristorante che porta il nome della brava e simpatica padrona di casa: Daniela. Come i vecchi locali è suddiviso in una zona bar dove si svolge la maggior parte della vita paesana e la restante destinata a ristorante. L’arredamento è caldo ed elegante pur mantenendo un collegamento con il contesto rurale che lo circonda. In cucina c’è il marito di Daniela, Silvestro, cuoco per passione che ama cimentarsi nel maritare ingredienti anche molto diversi per sapore ed origine nel piatto. Ottimi salumi ed i formaggi, la terrina di fagiano con il purea di castagne, la zuppa di funghi, i famosi correggioli o pici all’aglione, il filetto di vitellone chianino alla griglia, il noto agnello “Daniela” e infine i dolci che variano continuamente in base alle stagioni. Da non perdere il gelato veramente buono e un vero toccasana se degustato in una bella sera d’agosto sotto le stelle di questo paesaggio incontaminato.
La carta dei vini interessante e ben organizzata. La spesa intorno ai 35 euro vino escluso. Nella stagione estiva è consigliabile prenotare per assicurarsi gli ambitissimi tavoli in piazza. Normalmente rimane chiuso nei mesi invernali tra gennaio e febbraio.

Alessandro Ali

Ristorante Daniela
Piazza Matteotti, 6
53040 San Casciano dei Bagni (SI)
tel. 057858324