Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

SCIACCA (AG) Ristorante Disio

27 Dicembre 2007

    DOVE MANGIO

Il sorprendente “Disio”

di Sciacca

Il ristorante “Disio” di Sciacca ha tutto quel che occorre per diventare presto un luogo di riferimento. Angelo Pumilia chef, siciliano, ha un trascorso professionale invidiabile: cinque anni nelle Marche con Moreno Cedroni al Clandestino Sushi Bar e alla Madonnina del Pescatore. Poi, per un periodo piuttosto lungo, è andato in tournée in Giappone per presentare la cucina italiana. Adesso è tornato in Sicilia, si è stabilito a Sciacca, e si occupa di un ristorante da poco più di 30 coperti a qualche metro dal belvedere della piazza principale.
Angelo definisce il suo stile “etnico-mediterraneo”, cominciando dalla cucina tradizionale per raggiungere uno stile moderno. La materia prima è scelta con cura, quella che definiremmo di “casa propria”, e la passione è per il pesce crudo. La proposta per il Capodanno è precisa e accattivante, gli abbinamenti con i vini della cantina Planeta: Fior di burrata e uova di ricci, Insalatina di merluzzo crudo e succo di pomodoro abbinati ad una flûte champagne. Poi Zuppetta d’orzo, spigola e cotechino con Cometa 2005; Strigoli verdi, carciofi e spada, sempre con Cometa 2005. Primi: Ravioli d’aragosta, zuppa di lenticchie; a seguire Filetto di baccalà  “a la ghiotta”, salsina di “stratto”, tortino di patate e porri, in abbinamento allo Chardonnay 2005. Per carne, Cinghiale in salmì, crema di mais e olio agli agrumi, abbinato al nero d’Avola, Santa Cecilia 2004. Per finire, piccolo pre-dessert, e dolci di Natale: parfait di nocciole, panettone gratin gelato al torrone, biscotto morbido e salsa al mandarino abbinati al Moscato di Noto 2006 e Champagne Laurent Perrier.
La sala è curata dalla giovanissima Daniela Lauricella. La carta vini prevede una selezione di zona di una quarantina di etichette. Una particolarità: il ristorante funziona anche da zona espositiva per pittura, una piccola galleria d’arte quindi che ruota l’artista ogni 3 mesi, quasi quanto il cambio di menu. Al momento sono esposte le opere di Andrea Arcuri.

F.P.

Ristorante Disio
via Vittorio Emanuele 107
Sciacca (AG)
tel. 0925/86922
www.ristorantedisio.it
chiuso il martedì
Carte di credito: tutte