Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Tra paccheri al pomodoro, gnocco fritto e pizza: Quore novità in Gae Aulenti a Milano

14 Maggio 2021
Gnocco_fritto_Quore_Italiano Gnocco_fritto_Quore_Italiano

di Gianluca Rossetti

La grande tradizione italiana e una grande qualità delle materie prime, sono questi i principi della filosofia di “Quore Italiano” in Gae Aulenti.

Un locale in una delle zone più frequentate di Milano, che si vuole proporre come nuovo grande punto di riferimento per i pranzi e le cene dei milanesi. La licenza poetica con la “Q” iniziale al posto della “C”, in caso ve lo steste chiedendo, vuole evidenziare la vocazione alla ricerca della Qualità in ogni suo aspetto: dalla proposta gastronomica agli interni del locale fino al servizio curato. Parliamo del quinto locale di un format ideato da Marcello Rizza e Giuseppe Beani, l’ultimo nuovo progetto curato per la parte food dall’Executive Chef Francesco de Marco, con un twist più contemporaneo e un focus specifico sui prodotti emiliani, in particolare salumi e gnocco fritto. In cucina troviamo Tymur Isayev, ex Dry Milano, che ricalca perfettamente il motto “pizza, pasta e tradizione” con il quale Quore Italiano racconta il suo nuovo corso.

Noi ci siamo stati a pranzo e la proposta risulta chiara e lineare. Un confortevole dehor e una sala ricca di design attirano gli ospiti, che possono trovare le più famose ricette italiane fatte in maniera estremamente impeccabile. Da grandi antipasti ricchi di storia e tradizione come lo gnocco fritto ai più classici paccheri al pomodoro; la proposta è varia ed eseguita magistralmente. Aggiungiamo che non è assolutamente comune trovare un’ottima pasta al pomodoro nel capoluogo milanese, chi frequenta la città lo sa, quindi per noi è giù una grande scoperta. Degno di nota tra i primi, è infine l’“omaggio a Milano”, un riso al salto con ossobuco e crumble al midollo.

(Pacchero al pomodoro)

Oltre ai grandi piatti da menu però, punto forte del locale sono le pizze dello Chef Tymur Isayev. Classiche o alla pala, realizzate con un impasto di farina semi integrale biologica macinata a pietra e lasciate lievitare per almeno 72 ore, le pizze di Quore Italiano sono il classico esempio che la parola “pizzeria” e la parola “ristorante” possono coesistere in un unico locale. Ampia la scelta dei condimenti dei lievitati, proposti in varie forme e dimensioni per poter accontentare il singolo avventore magari per un pranzo di lavoro come la famiglia che si vuole regalare una cena di qualità in una delle zone più “in” di Milano.

(Pizza alla pala)

La valorizzazione del prodotto italiano, è infine anche ciò su cui si basa la carta dei vini proposta, che offre al cliente le più grandi eccellenze del nostro bel Paese.
Insomma, un ottimo pranzo in una Milano sempre più ricca di qualità, che porta la grande tradizione alla portata di tutti. Una bellissima location che può trasmettere l’italianità anche a tutti i lavoratori, magari dall’estero, che passeranno da Corso Como e Gae Aulenti per lavoro. Una fantastica alternativa per chi cerca un pranzo veloce o una cena di qualità, per chi ama mangiare di stagione, buono e sano.

Quore italiano
Via Vincenzo Capelli, 2 – 20124 Milano
T. 02 78621893
www.quoreitaliano.it
Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no