Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Tradizione e ingredienti del “Regno delle due Sicilie”: Gusto è la pizzeria “siculo-campana”

28 Giugno 2021
image_6483441 image_6483441

di Christian Guzzardi

La pizza contemporanea sbarca a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani.

Ideatori del progetto sono Antonio Mancino e Michele Russo, due giovanissimi imprenditori che, quasi un anno fa, hanno inaugurato “Gusto – Pizzeria Siculo Napoletana”. Dopo un periodo complicato – fatto di continui stop, di periodi di apertura e chiusura – il locale si avvia finalmente a vivere una stagione all’insegna della normalità e a accogliere i tanti turisti, italiani e non, che ogni anno visitano la cittadina marinara. A raccontarci il mondo di “Gusto” è Antonio, venticinque anni, laureando in economia, e appassionato di cultura gastronomica. “Tutto è nato – dice – grazie a un grande amore per la cucina e per il mondo della ristorazione. Prima di avviare la nostra attività, io e mio cugino Michele abbiamo visitato tanti ristoranti stellati e pizzerie di qualità perché volevamo che la nostra conoscenza del settore potesse arricchirsi. E così, dopo tanti approfondimenti, abbiamo deciso di investire sulla pizza contemporanea che era ancora poco diffusa in provincia di Trapani”.

Obiettivo principale del locale è quello di proporre una pizza moderna e di qualità, capace di unire la tradizione campana allo spirito siciliano, e fondendo le due culture in un unico piatto. “Per farlo – continua – abbiamo scelto il meglio che il mercato potesse offrire. Abbiamo voluto alla guida della nostra pizzeria Antonio Cecere, esperto pizza-chef beneventano, di rientro da Hong Kong dopo due anni di lavoro presso una delle pizzerie italiane di qualità più famose al mondo”. “Gusto” offre, quindi, un menù che mescola, coniuga e alterna eccellenze campane e siciliane. Antipasti siculo-campani, come le montanarine e le panelle, mozzarella di bufala e salumi siciliani, e una selezione di circa quindici varianti – suddivise tra rosse, bianche, calzoni al forno e fritti e focacce – realizzate con un’unica tipologia di impasto lavorato con un’idratazione del 70%, una lievitazione di circa 36 ore e ottenuto da un mix di farine di tipo zero e di tipo uno.

(La D.O.P.)

Secondo Antonio Mancino sono tre le pizze assolutamente da non perdere: “La prima è certamente la “D.O.P.”, un grande classico che non si può non provare. La base è quella di una Margherita realizzata, però, con mozzarella di bufala e prosciutto crudo servito rigorosamente a parte in modo che il commensale possa aggiungerlo durante la degustazione della pizza in modo che il l’ingrendiente non venga compromesso dal calore. 

(Mediterranea)

Un’altra molto amata dai nostri clienti è la “Mediterranea”, realizzata con salsa di pomodorino del Piennolo del Vesuvio, mozzarella di bufala campana Dop, alici di Cetara, olive e origano. 

(Vellutata viola)

E, infine, una novità del menù la “Vellutata Viola”, base di crema di patate viola, mozzarella fiordilatte, guanciale affumicato e chips di grana. 

(Origanata rivisitata)

Omaggio alla pizza trapanese, nel menù di “Gusto” non può mancare la “Origanata Rivisitata”. “Abbiamo scelto di reinterpretarla – spiega Antonio – seguendo la filosofia del locale. Per questo la realizziamo con ingredienti siciliani e campani: salsa di pomodoro, mozzarella fior di latte, cipolla a rondelle, caciocavallo semi stagionato, “muddica atturrata”, acciughe di Cetara e origano”. Quella di “Gusto” è una pizza moderna che affonda però le radici in due tradizioni culinarie antichissime reinventandole e aggiornandole continuamente. E alla domanda su quale sarà l’evoluzione della pizza, Antonio Mancino risponde: “credo che la pizza sarà sempre più alla portata di tutti. Sarà un alimento capace di andare incontro alle esigenze di tutti, sotto ogni punto di vista: dalle farine, agli impasti speciali, fino al gusto. Abbiamo già fatto grandi passi per quanto riguarda leggerezza, digeribilità e qualità in termini assoluti. Quello che farà davvero la differenza in futuro sarà quindi il continuare a stare al passo con i tempi. Il concetto “contemporaneo” prima o poi potrà scadere se non si proseguirà con lo studio, la ricerca e il piacere della scoperta”.

Gusto – Pizzeria Siculo Napoletana
Piazza Europa, 7 – Castellammare del Golfo (TP)
T. 0924 525388
Chiuso: lunedì (sempre aperto nel periodo estivo)
Ferie: Mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no