Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Uno spuntino verace dal “Nonno” sui colli bolognesi

01 Maggio 2012

Ecco un’altra tappa del gusto imperdibile che abbiamo inserito nella nostra lista Luoghi da Gourmet.

Per chi vive a Bologna e dintorni è la meta delle gite fuori porta.

Il “Nonno”, casa rurale sui colli bolognesi specializzata in tigelle e crescentine, è “un’istituzione”. E’ chiamata così perché Elio Natali, il titolare, fino a tarda età, ha voluto servire personalmente i suoi ospiti, refrattario a qualsiasi aiuto. Oggi è gestito da ragazzi che portano avanti la tradizione, servendo sempre e solo quel piatto e lasciando intatta tutta la veracità del posto. Abbiamo deciso di eleggerlo Luogo da Gourmet perché qui le tigelle e le crescentine sono tra le più buone che si possano gustare.
 
Spartano e panoramico. I tavoli di plastica sono disseminati per il cortile e a fare compagnia durante l’assaggio sono le galline che scorazzano nei campi vicini. La vista che si gode da lì è mozzafiato, abbraccia a perdita d’occhio la pianura.  Lo sguardo spazia, il tempo lo si dimentica, solo l’attesa del cibo, quasi sempre lunga, si fa sentire ma a tamponare c’è il vino locale, sempre presente sulla tavola rigorosamente sfuso nella caraffa.
 
Le tigelle e le crescentine sono fatte a regola d’arte, a detta della gente del luogo, portate appena fatte, calde, fragranti. Come vuole la tradizione, sono accompagnate da un vassoio di affettati tipici, quali coppa di testa, mortadella, prosciutto crudo, salame, da un piattino di carciofini, cipollotti, peperoni, olive verdi, tutti sott’olio e da formaggi. A parte vengono lasciati sul tavolo una ciotola dell’immancabile squacquerone, e il re del menu, il pesto di lardo aromatizzato al pepe nero. Una goduria da spalmare dinnanzi alla quale ogni remora salutista rimane sconfitta.
 
Il “Nonno” è il luogo da frequentare nei mesi primaverili ed estivi, a pranzo e soprattutto al tramonto, spettacolo imperdibile da quell’altura.

Ci si può andare in questo periodo anche per la merenda. Niente tè, biscotti o dolcetti, solo tigelle con la nutella e la pinza, dolce tradizionale di pastafrolla ripieno di mostarda, marmellata nera di cotogne e scorze di agrumi. Prelibatezza proposta normalmente anche per dessert. Assolutamente da provare.

M.L.

 
Osteria Natali Elio

Via Di Casaglia, 62
40135 Bologna
051589093
Prezzo medio di un pasto: 25 euro
Pagamento: contanti