Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Un’Oasis del gusto in Irpinia

07 Luglio 2014
ristoirpiniahp ristoirpiniahp

Si chiama Oasis Sapori Antichi e non poteva esserci nome migliore per questo ristorante di Vallesaccarda. Siamo in provincia di Avellino, nel cuore dell'Irpnia.

Solo la visita in questo luogo da gourmet vale il viaggio. Ne è prova il fatto che gli avventori facciano anche 100  e più chilometri per raggiungerlo. Ampi spazi, cura quasi maniacale nei dettagli e un ambiente confortevole e familiare, sono le prime cose che ci colpiscono entrando. Oasis sapori antichi,  una stella Michelin, è di proprietà della famiglia Fischetti. I fratelli Puccio, Nicola e Pietro Carmine Fischetti  sono perfetti padroni di casa, impeccabili nell'accoglienza in sala e nel racconto dei vini e dei piatti, Lina e Maria Luisa Fischetti in cucina .

L'amore per il territorio e la passione con cui ciascuno di loro  si impegna giornalmente per offrire il massimo della qualità è davvero lodevole. L'attenzione alla materia prima qui è un must e la genuinità dei prodotti trova la sua migliore espressione in una tecnica sopraffina. I piatti infatti sono strutturati, ma all'assaggio mantengono una leggerezza e un equilibrio quasi sorprendente.  Partiamo dall'antipasto presentato come  un quadro. È il carpaccio di filetto di vitello, agrumi, capperi croccanti, fior di sale alla vaniglia e gocce di caciocavallo. Un tripudio di dolcezza, data sia dalla tenerezza del carpaccio, sia dalle gocce di sale vanigliato, ma anche di sapidità data dai capperi e del caciocavallo. Si prosegue con i primi, che meritano menzione a parte, in quanto tutte rigorosamente fatte a mano, dalle donne di casa.

Il menù presenta infatti una selezione di paste. Ottimi i ravioli di burrata ed erbette, manteca campana e tartufo nero di Bagnoli Irpino: il sapore dell'Irpinia, racchiuso in un raviolo. Pasta sottile, magistralmente preparata dalle donne di casa, ripieno aromatico e cremoso con il tocco raffinato del tartufo locale. Abbiamo assaggiato anche i tagliolini all'uovo con porro, zafferano di Lacedonia e limone. La cosa sorprendente di questo piatto è che alla vista sembra una carbonara, invece è un'esaltazione dello zafferano, di varietà locale, lavorato con il limone, abbinato alla pasta fatta a mano: una divertente oltre che buona alternativa al risotto alla milanese. Proseguendo con i secondi, ecco il baccalà fritto e cicerchie al rosmarino, frittura leggera e persistenza aromatica intensa. E le morbide costolette di agnello al giusto rosa, mollica di pane ed erbe fresche.  In abbinamento due etichette, esemplari notevoli della viticoltura locale, due Fiano di Avellino Docg , Colli di Lapio Romano Clelia 2010  e il Villa Diamante, Vigne della Congregazione, 2010.

Il primo, fresco, ha una mineralità persistente, tipica del suo territorio di provenienza. La sua freschezza è infatti ben mediata da questa mineralità che lo rende piacevole ad ogni sorso. Il secondo esprime sia al naso che al palato una complessità di aromi, con un susseguirsi esplosivo di note aromatiche, con una costante freschezza. E per concludere in dolcezza, il gelato con frutta di stagione e la piccola pasticceria naturalmente artigianali.

M.A.P.


Oasis Sapori Antichi

VallesaccardaVia Provinciale 8
Tel. 0827.97444, 0827 0827.97021
www-oasis-saporiantichi.it
Chiuso il giovedì e la sera nei festivi
Ferie: le prime due settimane di luglio 
Carte di credito: tutte
prezzo: 20-60