Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il caso

Noël Pinguet lascia Domaine Huet

28 Febbraio 2012
pinguet pinguet

Uno dei nomi più celebri della Loira ha dato le sue dimissioni.

Noël Pinguet’s (nella foto) di Domaine Huet lascia la maison. La notizia è stata pubblicata da Decanter.com (a questo link).

La decisione è stata appresa con sorpresa dagli Hawng, famiglia statunientese che nel 2003 ha acquistato la proprietà della cantina.  

Pinguet era da 36 anni alla guida del brand di Vouvray. Sarebbe dovuto rimanere in carica sino al 2015.

Le ragioni dell’abbandono sono dovute ad una differenza di vedute con gli Hwang sullo stile da dare ai vini. A Pinguet, racconta l'articolo citando una fonte vicino all'uomo, sarebbe stata comunicata l'intenzione di procedere con una nuova filosofia di produzione che predilige i vini secchi, per arginare rischi di scarse vendemmie, cosa che probabilmente preoccupa la nuova proprietà dato il regime in biodinamico cui si è convertita interamente la maison nel 1990.

La direttiva Pinguet non si è sentito di accettarla perché non gli avrebbe consentito di dedicarsi invece, come ha sempre fatto, alla produzione dei demi-sec e vini dolci che hanno reso famoso nel mondo il lavoro di Domaine Huet. Da qui le dimissioni e l'uscita di scena dal gotha vinicolo francese.

Maria Giambruno