Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il caso

La donazione di Settesoli per il parco archeologico di Selinunte: è sempre tutto fermo

15 Dicembre 2015
tempio_di_selinunte tempio_di_selinunte


(Il Parco archeologico di Selinunte)

È un’assurda storia che ha come protagonisti dei templi antichi, quelli di Selinunte e cantine Settesoli, dall’altro la Regione siciliana.

Abbiamo giù scritto di questa vicenda (leggi l’articolo in questa pagina), ma oggi, a distanza di un mese, è proprio cantine Settesoli a rifare luce su questo caso spinoso. In breve, la storia è questa: cantine Settesoli vuole donare 500 mila euro per il restauro di una parte del parco archeologico di Selinunte. Questa donazione, però, non può essere fatta, perché non esiste un regolamento ad hoc. L’assurda vicenda è sempre ferma “con le quattro frecce” Oggi cantine Settesoli è ritornata sulla storia con un comunicato stampa: “Ad oggi non è stato ancora raggiunto alcun accordo con l’Assessorato Regionale ai beni Culturali – dice Roberta Urso, responsabile delle pubbliche relazioni di Settesoli -. Prendiamo atto della volontà a risolvere la questione, ma in attesa di un documento ufficiale per noi tutto è ancora fermo. Attendiamo ancora fiduciosi che le difficoltà burocratiche si risolvano il più presto possibile”.

Cantine Settesoli è nata nel 1958 a Menfi per iniziativa di un gruppo di viticoltori, l’azienda si è sviluppata nel corso dei decenni. Cantine Settesoli rappresenta oggi la più grande azienda vitivinicola siciliana, i cui terreni vitati si estendono per 6.000 ettari. Nella zona di Menfi, il 70% delle 5.000 famiglie presenti sono coinvolte a vario titolo nell’attività dell’azienda. Con i suoi 2.000 soci, quattro stabilimenti, una capacità lavorativa di circa 500 mila quintali di uve all’anno, una produzione di 24 milioni di bottiglie di vino prodotte nell’ultimo anno solare e una costante attenzione ai temi ambientali e sociali, Cantine Settesoli si impone come protagonista del panorama vitivinicolo nazionale ed internazionale. L’azienda è presente in Italia nel canale Horeca con il marchio Mandrarossa e nei supermercati con il marchio Settesoli. 
C.d.G.