Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il caso

“Torno a fare il papà”. Lo chef bistellato Matteo Metullio si ferma: chiude La Siriola

06 Febbraio 2019
Matteo_Metullio Matteo_Metullio


(Matteo Metullio)

Un fulmine a ciel sereno. Una notizia che arriva senza avvisaglie: chiude lo storico ristorante due stelle Michelin La Siriola a San Cassiano, in Alta Badia con lo chef triestino Matteo Metullio. 

La notizia è stata comunicata dai proprietari del locale Stefan e Wilma Wieser, che hanno annunciato la scelta di spegnere i fornelli del locale dopo 30 anni di attività nonostante le due stelle conquistate nel 2017. Il motivo della decisione è l’addio dello chef, arrivato a San Cassiano nel 2012 dopo varie esperienze, tra cui una al tristellato St. Hubertus dello chef Norbert Niederkofler: è stato Metullio a portare entrambe le stelle a La Siriola, la prima nel 2013, la seconda nel 2017. Lo chef ha preso la decisione alla fine dell'anno scorso, scegliendo di rientrare a casa sua, a Trieste, per questioni familiari: “Devo fare un po’ il papà: non è facile per me e per mia moglie Elena seguire nostro figlio Nicolò, dieci mesi, senza aiuti in Val Badia mentre io lavoro sempre. Ho bisogno di concentrarmi su di loro per un po’, quindi torniamo a Trieste, dove continuerò la consulenza per l’Harry’s Piccolo e dove i miei genitori potranno darci una mano. Per il 2019 andrà così, nel 2020 vedremo. Non è stata una scelta facile, forse sarebbe stato meglio litigare con i Wieser, almeno ci sarebbe stato un motivo di scontro: invece il nostro rapporto è sempre ottimo, per me sono sempre i miei titolari. E quando abbiamo preparato la nota di addio avevamo tutti le lacrime agli occhi. Ma ci sono momenti nella vita in cui senti scricchiolare qualcosa dentro e sai di dover prendere una strada. Ora mia moglie è più serena e lo sono anche io”.

I due proprietari hanno scelto di chiudere anzichè sostituire lo chef. Hanno pensato che un team come quello che avevano sarebbe stato impossibile da riformare. La Siriola, che si trova all’interno dell’hotel 4 stelle Casa Cialares, terminerà il servizio il 31 marzo.

C.d.G.