Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il caso

La sentenza sulla parola “Amarone”, il consorzio Valpolicella: “Farà giurisprudenza”

31 Ottobre 2019
Famiglie_storiche_Amarone Famiglie_storiche_Amarone


(Le famiglie Storiche dell'Amarone)

Il Consiglio di amministrazione del Consorzio tutela vini Valpolicella ha deciso all’unanimità di dare corso integralmente a quanto disposto dalla sentenza della Corte d’Appello di Venezia in merito alla causa civile promossa in appello dalla compagine “Le Famiglie Storiche” e dalle sue aziende associate. 

Nel merito, come raccontavamo in questo articolo>, la sentenza ha respinto l’appello de “Le Famiglie Storiche” (ex Famiglie dell’Amarone d’Arte) e conferma integralmente e in ogni sua parte quanto stabilito dal giudizio di primo grado. Il Consorzio tutela vini Valpolicella, nel ritenere doveroso procedere in ragione dei princìpi e dei doveri statutari attribuiti dal ministero delle Politiche agricole Alimentari e Forestali, considera esemplare e destinato a fare giurisprudenza internazionale quanto accertato dalla sentenza in materia di difesa e tutela di patrimoni collettivi quali sono le denominazioni. L’auspicio del Consorzio è che d’ora in poi vi sia una presa di coscienza dei singoli tornando a discutere in modo corale e più sereno della crescita di una denominazione tra le più apprezzate al mondo.

Nel merito, la Sezione specializzata in materia d’impresa presieduta da Guido Santoro ha confermato tra l’altro gli atti di concorrenza sleale, ha ribadito il divieto all’utilizzo del nome “Famiglie dell’Amarone d’Arte” oltre alla conseguente nullità del marchio e del cosiddetto Manifesto dell’Amarone d’Arte. Resta poi confermato l’obbligo di rimozione dalle etichette del marchio ormai nullo e quello di pubblicazione della sentenza su 2 tra i principali quotidiani italiani con spese a carico dei convenuti. La Corte d’Appello ha infine bocciato anche la valutazione sulla validità del marchio della compagine privata espressa dall’ufficio Euipo (Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale).

Come parte appellata, assieme al Consorzio tutela vini Valpolicella erano le aziende: Roccolo Grassi, Zymè, Cantina di Colognola ai Colli, Cantina sociale di Soave, Cantina vinicola Sartori, Corte Figaretto, Corte Rugolin. Tra gli appellanti, oltre alla compagine associativa Le Famiglie Storiche, anche le singole aziende aderenti: Tedeschi, Begali, Brigaldara, Corte Giara (Allegrini), Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Venturini Massimo, Speri, Tenuta sant’Antonio, Tommasi, Zenato.

C.d.G.