Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il caso

Carne di cavallo, anche in Italia la Nestlé ritira prodotti

19 Febbraio 2013
ravioli_buitoni ravioli_buitoni

Anche in Italia la Nestlé ha deciso di ritirare alcuni dei suoi prodotti, a marchio Buitoni, dove è stata ritrovata traccia di carne di cavallo.

E' stato il Financial Times ad annunciarlo in un articolo. La rimozione dal mercato riguarda due prodotti della multinazionale: i ravioli di brasato e  tortellini di carne Buitoni, brand storico dell'industria agroalimentare italiana, acquistata dal colosso svizzero.

Un caso analogo a quello delle lasagne alla carne di cavallo della Findus scoppiato qualche giorno fa in Inghilterra e che poi si è allargato ad altri Paesi come Francia, Belgio e Germania sconvolgendo non pochi consumatori in Europa, che ha visto prodotti dichiarati a base di carne di manzo contenere in realtà  carne di cavallo. E dopo avere effettuato test sul Dna della propria produzione, adesso anche per la Nestlé non rimane che procedere in tal modo. Da qui la decisione che ha interessato oltre il mercato italiano e anche quello spagnolo. Ma sembra non limitarsi a questi.

Il ritiro della merce Nestlé avverrà anche in Francia dove verranno  tolte dagli scaffali le confezioni di  'Lasagnes a la Bolognaise Gourmandes' trovate anch'esse, in seguito alle analisi, con tracce di carne equina.