Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il caso

Modena, il “Villaggio del gusto” fa discutere. E l’evento con Bottura diventa un caso

24 Dicembre 2014
Palazzina_dei_Giardini Palazzina_dei_Giardini

Doveva accadere. Ed è accaduto. Dopo anni di discorsi – tanto di apocalittici quanto di integrati – sull’enogastronomia come bene comune, sul cibo identitario, sulla cucina come arte, sul pianeta da nutrire insomma, i cotechini hanno vinto sui quadri. Sfrattandoli malamente.

La vicenda ha fatto il giro dei media, sempre pronti a presentare come fait divers ciò che era già, a pensarci cinque minuti, facilmente prevedibile. In vista dell’Expo, il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli ha affidato a Massimo Bottura, pluristellato chef dell’Osteria francescana della medesima città, la cura di un grosso evento enogastronomico, il ‘Villaggio del gusto’, da tenersi presso la Palazzina dei Giardini, sede storica della galleria civica d’arte (antica e contemporanea).

Il direttore della galleria Marco Pierini, furibondo, s’è immediatamente dimesso, anche perché – sembra – non consultato in anticipo. E la cosa ha suscitato reazioni forti. Si sono levati scudi a difesa dell’arte e dell’istituzione museale che la preserva, di contro a quella che è stata considerata una pura operazione che, in quanto gastronomica, sembra sia, per definizione, commerciale. Molte le dichiarazioni di intellettuali e artisti. Circola su internet una petizione a difesa del luogo che, in quanto ospite di opere d’arte, è sacro. Silenzio, sinora, dall’altra parte.

Noi, perplessi sulla vicenda, e in attesa di conoscere il progetto Bottura (che, al momento, non è stato diffuso), ci limitiamo a segnalare come si tratti di un tipico caso di gastromania: uno scontro epocale fra due diverse dimensioni culturali che, per scherzo del destino, sono  diventate antietiche. Nemiche. Contraddittorie. Cosa, a ben pensarci, abbastanza curiosa. Ma, appunto, prevedibile.

Gianfranco Marrone 

notizie 
http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2014/12/20/news/pierini-inaccettabile-togliere-un-museo-per-il-villaggio-del-gusto-1.10533097
http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2014/12/23/news/la-cultura-boccia-muzzarelli-1.10551801
http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2014/12/23/news/sara-bottura-il-designer-della-palazzina-del-gusto-1.10553868
 
un commento
http://www.doppiozero.com/materiali/commenti/arte-come-location
 
pagina facebook di protesta
https://www.facebook.com/pages/I-Musei-non-si-toccano-Salviamo-la-Palazzina-dei-Giardini-di-Modena/1510862819177566
 
petizione
https://www.change.org/p/comune-di-modena-i-musei-non-si-toccano