Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il caso

Un morto e 28 intossicati: chiude a Valencia il celebre ristorante stellato Riff

23 Febbraio 2019
chef-riff chef-riff


(Bernd H Knoeller)

Una donna è morta e altre 28 persone sono rimaste intossicate dopo aver mangiato in un ristorante stellato Michelin a Valencia, in Spagna. 

La 46enne si è sentita male dopo aver cenato al Riff insieme al marito e al figlio ed è deceduta nelle prime ore della scorsa domenica, mentre i due parenti sono stati ricoverati. Finora sono stati rintracciati in 75 che hanno mangiato al ristorante tra il 13 e il 16 febbraio e sono 29 i casi finora di intossicazione da cibo. “A eccezione della persona che è morta, tutti coloro che si sono sentiti male hanno mostrato sintomi lievi, principalmente vomito”, si legge in una nota delle autorità regionali, citata dal Guardian. Sono stati presi campioni dal cibo e inviati all'Istituto tossicologico nazionale: gli ispettori inviati il 18 febbraio non hanno trovato spiegazione apparente dell'avvelenamento.

Bernd H Knoeller, chef e proprietario del Riff, ha offerto le condoglianze e sta collaborando con le autorità. “Ho preso la decisione di chiudere il ristoratore fino a quando non sapremo le cause precise e potremo riaprire con le necessarie garanzie di sicurezza per lo staff e i clienti”.

C.d.G.