Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

Concours Européen des Ambassadeurs du Champagne, premio speciale ad un fiorentino

06 Novembre 2015
Conticelli_Zlatic_Stockton Conticelli_Zlatic_Stockton

Bernardo Conticelli premiato dalla giuia. Per l'Italia quinto podio in dieci edizioni

 
(Bernardo Conticelli, Survad Zlatic e Simon Stockton)

È il fiorentino Bernardo Conticelli ad aggiudicarsi il Premio Speciale della Giuria nella decima edizione del Concours Européen des Ambassadeurs du Champagne. Nella finale che si è svolta a Epernay, Conticelli si è classificato alle spalle del sommelier e formatore austriaco Suvad Zlatic, che ha conquistato il titolo di Ambasciatore Europeo dello Champagne, e del formatore inglese Simon Stockton, giunto al secondo posto.

Il Concours Européen des Ambassadeurs du Champagne è un concorso internazionale che premia le competenze formative dei professionisti del vino e che ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza di un approccio pedagogico nella diffusione della cultura dello Champagne e delle qualità che lo rendono inimitabile. L’edizione di quest’anno ha visto i candidati confrontarsi sul tema dei vini di riserva.
I nove finalisti provenienti da Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Austria, Germania e Svizzera sono stati invitati dal Comité Champagne a Epernay per una settimana di formazione che si è conclusa con la prova finale.
Consulente per attività di promozione e marketing nel settore vitivinicolo ed enogastronomico, Bernardo Conticelli ha un forte legame con la Francia e in particolare con lo Champagne, da lui definito “sinonimo di classe ed eleganza, il vino da festeggiamento per eccellenza con le sue mille sfaccettature, capace di appassionare il consumatore occasionale e l'enofilo più accanito”.

Quello di Bernardo Conticelli è il quinto podio europeo ottenuto dall’Italia, dopo il primo posto del milanese Marco Chiesa nel 2010, il secondo posto di Chiara Giovoni nel 2012 e i due terzi posti dell’abruzzese Nicola Roni nel 2007 e del toscano Marco Anichini nel 2009.
Il Bureau du Champagne rappresenta in Italia il Comité Champagne. Con sede a Epernay, il Comité riunisce tutte le maison e i viticoltori della Champagne. La missione fondamentale del Bureau in Italia, si focalizza sulla protezione e la promozione della denominazione Champagne sul mercato. 

C.d.G.