Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

Glasse, cioccolato e ingredienti a sorpresa: è “caccia” ai migliori dolci italiani

19 Febbraio 2019
FIPGC_Migliori_Dolci_Italiani_2019_3 FIPGC_Migliori_Dolci_Italiani_2019_3

di Michele Pizzillo, Massa Carrara

A fine mese si conoscerà il nome di chi realizza i migliori cioccolatini e i migliori gelati italiani. 

A Marina di Carrara, presso la Fiera del Tirreno, infatti, dal 24 al 27 febbraio, la Fipgc (Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria), dopo che un centinaio tra i pasticceri provenienti da tutta Italia, si saranno sfidati a duello – le armi sono glasse, cioccolato e ingredienti a sorpresa – per realizzare dalle praline al cioccolato alle colombe alle torte alla crema, decreterà i vincitori della “grande guerra” del dolce.  L’evento si chiama “I Migliori dolci Italiani 2019”, e prevede quattro giorni all’insegna della dolcezza e dell’arte della pasticceria durante i quali i concorrenti dovranno dare il meglio di sé cimentandosi in quattro diverse specialità: realizzare la migliore pralina, la migliore colomba, il miglior gelato al cucchiaio e il migliore monoporzione. Nell’ultima giornata della manifestazione, mercoledì 27 febbraio, la giuria di esperti chiamati a valutare i lavori, renderà nota la lista delle migliori pasticcerie d’Italia.

“Eleggere i migliori dolci italiani ha lo scopo di mantenere alta la bandiera della grande arte della pasticceria italiana – afferma il Presidente della Fipgc Roberto Lestani . Tutti i partecipanti saranno messi a dura prova e dovranno realizzare al meglio dolci e gelati della nostra tradizione. Dall’accostamento degli ingredienti alla precisione nelle forme all’equilibrio del risultato finale, ogni dettaglio sarà fondamentale per conquistare il voto della giuria”. Secondo il regolamento a cui devono sottostare i pasticceri che partecipano alla manifestazione, ognuno di loro dovrà realizzare un dolce che rispetti la tradizione e che al tempo tesso contenga elementi di innovazione capaci di stupire i giudici. Non verrà data nessuna linea guida e nessun tema, a vincere saranno l’estro, la creatività e la competenza del singolo ma anche la capacità di rispettare tempi, la propria pulizia e quella del piano di lavoro, l’accuratezza nella scelta degli ingredienti.

A decretare i vincitori delle quattro categorie in gara sarà una giuria attenta e scrupolosa composta dall’Equipe Eccellenze Fipgc (i migliori pasticceri riconosciuti nel panorama mondiale) e dagli attuali campioni del mondo di pasticceria e cake design come Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Giuseppe Russi, Fabio Orlando e Claudio Mosca, che valuteranno l’estetica, il gusto e la texture di ogni singola preparazione. In palio, medaglie molto ambite, che secondo la capacità di convincere la giuria del proprio talento e della propria professionalità e, quindi, la collocazione nella classifica finale, potranno essere  d’oro, d’argento e di bronzo. 

Ma non è finita qui, nei giorni in cui Carrara sarà la capitale della pasticceria, verranno anche nominate le migliori pasticcerie, gelaterie e cioccolaterie d’Italia. Oltre 300 pasticcerie concorrenti – di tutte le regioni italiane – si contenderanno il titolo “Top Quality” Fipgc, un certificato che testimonia l’alta qualità dell’esercizio in tutte le sue forme: la selezione delle materie prime, la varietà dell’offerta, le tecnologie, il tipo di macchinari utilizzati in laboratorio ma anche l’accoglienza, la gentilezza e la disponibilità del personale nella forza vendita. Verrà premiata solo l’eccellenza, controllata e certificata in ogni minimo particolare, fanno sapere i dirigenti della Fipgc che per selezionare i locali meritevoli, hanno creato una commissione  composta dai professionisti del settore Fipgc, con il compito di assegnare la Frusta d’oro, d’argento o  di bronzo (un certificato di altissima qualità da esporre all’interno del proprio punto vendita), solo alle migliori pasticcerie. 

D’altronde la Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria oltre a promuovere la pasticceria italiana in tutto il mondo, dal 2015 organizza i Campionati Italiani e i Campionati Mondiali di Pasticceria e Cake Design. Dal 2017 organizza anche i Campionati Nazionali di Pasticceria Alberghieri d’Italia, promossi insieme al MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: è il primo campionato juniores di pasticceria dedicato agli istituti alberghieri, che dà modo ai giovani che vogliono intraprendere la professione di confrontarsi con i grandi maestri d’Italia. Sarà possibile seguire il concorso dei migliori dolci italiani 2019 e Top Quality anche in diretta sulla pagina Facebook della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria.