Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

Concorso mondiale di Bruxelles. Tutto sull’edizione 2014

18 Febbraio 2014
concours concours

di Giovanni Paternò

Guide e concorsi per i vini, li potete amare, odiare, discutere, contestare ma su una cosa possiamo concordare: servono per fare conoscere il vino, per avvicinarlo al consumatore, per incuriosirlo.

E tra gli innumerevoli concorsi che si svolgono nel mondo senza dubbio il più e famoso è il Concours Mondial de Bruxelles, per dirlo in lingua originale, che quest’anno celebra il ventennale e per l’occorrenza dopo aver girato in mezzo mondo torna nella capitale belga dal 2 al 4 maggio prossimi.

La Gran Medaglia d’Oro, il riconoscimento per il vino che supera il punteggio di 92/100 è il premio più ambito da tutti i produttori di vino. Ma sicuramente molti produttori firmerebbero un contratto per mettere l’adesivo della Medaglia d’Oro su una sua etichetta.

La scorsa edizione che si è tenuta a Bratislava ha visto la partecipazione di 8.200 campioni provenienti da 50 nazioni, giudicati da una selezione di grandi professionisti provenienti dal mondo intero. Sommelier, responsabili acquisti, importatori, giornalisti ed enoscrittori, in tutto 305 degustatori provenienti da 40 nazionalità diverse, hanno lavorato per giudicare l’insieme dei campioni presentati. Questa diversità, sia dei campioni così come del profilo dei degustatori, è la caratteristica distintiva e originale di questa competizione che da qualche anno oramai è diventata un incontestabile “Campionato del Mondo” della degustazione dei vini.

L’Italia vi ha ottenuto 276 medaglie, ma solamente 2 nel massimo riconoscimento. Un motivo in più per un rapido riscatto e per invogliare maggiormente i produttori a partecipare con i loro migliori vini dimostrando così al variegato mondo degli appassionati che non sono solo i francesi e gli spagnoli, che ogni anno fanno il pieno di medaglie, a fare grandi vini.

Sempre nel 2013 la Sicilia e la Toscana con 15 medaglie ciascuna hanno distanziato le altre regioni ma una partecipazione più massiccia non potrà che migliorare la situazione tenendo anche conto che i transalpini hanno inviato 2.488 campioni, la Spagna 1.664 e l’Italia 1052.

Mancano ormai pochi giorni per iscriversi al Concorso essendo il tempo limite fissato al 7 marzo. Consultare il sito www.concoursmondial.com e seguire le istruzioni di partecipazione, cliccare qui.