Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

Danilo Vita è il Miglior Chef Emergente del Sud 2013

04 Giugno 2013
danilo_2013_2_-_Copia danilo_2013_2_-_Copia

Due i Migliori Pizza Chef Emergenti, sul gradino più alto del podio sono arrivati in ex aequo Toto Sorbillo ed Enrico Lombardi

E' Danilo Vita, giovane chef al Relais La Sommità di Ostuni, il Miglior Chef Emergente 2013. 

Si conclude la tappa, molto partecipata e che ha visto protagonisti tantissimi astri nascenti della ristorazione nazionale,  dell'evento creato da Witaly e che vede come patron Luigi Cremona, penna tra le più prestigiose della critica gastronomica italiana. Al Cenacolo Belvedere di Napoli si sono sfidati giovanissimi della Campania, della Puglia, della Sicilia, della Calabria a suon di ricette e performance. Una tre giorni a ritmo serrato ed emozionante che ha acceso i riflettori sui talenti che firmeranno l'alta cucina del domani. Danilo ha vinto con queste due ricette: Profumo di Mandorla e Spuglia (Spuma di Puglia). Affianca Sebastiano Lombardi, in qualità di Sous Chef, a Il Cielo, il ristorante del Relais.

Sul ring per la finale erano rimasti in quattro: Oltre a Vita, Luca Abbruzzino, del ristorante Antonio Abbruzzino (Catanzaro), Giovanni Vanacore, dell’Hotel Romeo (Napoli) e Mirko Balzano del Villa Assunta (Mirabella Enclano – Avellino). 

Ma insieme all'alta ristorazione va di pari passo la pizza, pilastro della cultura Italiana, oramai diventato prodotto da gourmet, realizzata con prodotti di qualità e per lo più a km 0 e griffata da bravi e abili pizzaioli, simbolo di alimentazione sana oltre che meramente tricolore. Witaly ha voluto dedicare una vetrina lanciando per la prima volta, in occasione di questa edizione, la gara Miglior PizzaChef Emergente. Si sono sfidati alla finale sei pizzaioli di grande calibro: Toto Sorbillo – Pizzeria Gino Sorbillo (Napoli), Luca Maggioni – Enosteria Lipen (Triuggio Monza e della brianza), Armando Messina Cacialli – La figlia del Presidente (Napoli), Valerio Piccirilli – Tonda (Roma), Enrico Lombardi – Famiglia Lombardi (Napoli) e Antonio Pappalardo – La Cascina dei Sapori (Brescia). Vincitori in ex aequo sono stati decretati Toto Sorbillo, che ha conquistato la giuria con la regina, la pizza Margherita, ed Enrico Lombardi con una Pesto e Pomodorini.


Enrico Lombardi e Toto Sorbillo

La Grande Finale, che vedrà i migliori chef emergenti del Sud, del Centro e del Nord contendersi il titolo di Migliore Chef Emergente d'Italia si terrà a Roma. La data è ancora da destinarsi, ma si svolgerà a fine ottobre alle Officine Farneto.