Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

I migliori Cabernet e Merlot per il consorzio Valcalepio: ancora poco tempo per partecipare

16 Settembre 2015
valcalelpio valcalelpio

di Gianni Paternò

Cosa sono Valcalepio, il suo territorio, i suoi vini, il Concorso che quest’anno arriva alla XI edizione ne abbiamo scritto qui. Per partecipare le aziende entro il 30 settembre dovranno far pervenire all’organizzazione il modulo di iscrizione ed i vini. In calce il link utile.

Anche quest’anno il Concorso sarà organizzato dal Consorzio di Tutela Valcalepio assieme ai Vignaioli Bergamaschi, una cooperativa che permette anche ai piccoli produttori di imbottigliare il proprio vino; ha ottenuto l’autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole, il patrocinio dell’Organisation International de la Vigne e du Vin (Oiv) nonchè la collaborazione delle Università di Verona, Udine e Piacenza e del Centro Studi Assaggiatori. I vini dovranno essere di Cabernet e Merlot in miscela o anche in purezza.
 
Per garantire la massima trasparenza e il miglior risultato possibile i campioni partecipanti verranno valutati nel giorno 16 ottobre da apposite commissioni composte da non meno di 5 componenti ciascuna e il punteggio minimo per l’assegnazione delle distinzioni è di 80/100 con il vincolo posto dal regolamento Oiv. Al fine di dare massimo risalto alla manifestazione e ai vini vincitori, un ufficio di relazioni esterne si occuperà della comunicazione verso la stampa ed il concorso “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme” sarà presente al Vinitaly, dal 10 al 13 Aprile 2016 a Verona, con uno stand all’interno del Padiglione della Regione Lombardia dove verranno messi in degustazione tutti i vini vincitori.
 
All’edizione dello scorso anno sono stati presentati 216 campioni di altissima qualità tanto che ben 136 erano i vini che avrebbero ottenuto una medaglia mentre il regolamento Oiv che è stato applicato consente di premiare solo il 30% dei partecipanti. Le 63 medaglie d’oro assegnate sono state così attribuite: 32 Italia, 8 Croazia, 8 Serbia, 4 Israele, 2 Francia, Romania, Turchia e Malta, 1 Slovenia, Slovacchia e Georgia.

www.emozionedalmondo.it
www.valcalepio.org