Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

Pizza World Show: un varesino campione del mondo e si consolida partnership con Los Angeles e Parigi

18 Aprile 2013
pizza_classica pizza_classica


Leone Coppola esulta sul podio

Un pizzaiolo  varesino il campione del mondo della Pizza e tra i big anche le donne.

Al Pizza World Show, il salone internazionale della pizza organizzato da Fiere di Parma in collaborazione con il Campionato Mondiale della Pizza sul gradino più alto della competizione è salito Leone Coppola del locale Vecchia Ottocento di Gavirate. Insieme a lui, ad aggiudicarsi i premi sono state la statunitense Lura Meyer, arrivata prima nella categoria Pizza in teglia, di San Francisco, e Mara Mancosu di Milano che ha conquistato il trofeo Heinz Beck. 

Al campionato si sono sfidati 500 talenti. Hanno partecipato 20mila visitatori, tra cui addetti ai lavori e buyer provenienti dagli Usa. La kermesse è interamente dedicata alla filiera della pizza e ha avviato sinergie con il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop, il Pomodoro San Marzano, Fipe, Associazione Verace Pizza Napoletana, e anche con Pizza Expo di Las Vegas. La città californiana è stata scelta come tappa strategica per rafforzare il Made in Italy oltreoceano, per supportare le imprese italiane, inserite nel comparto, che puntano all'export e per fare scouting. E sempre nell'ottica dell'internazionalizzazione l'ente ha scelto anche lapiazza francese, collaborando con Parizza,  l'evento sulla pizza di riferimento di Parigi. 

“Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti – ha dichiarato Roberto Giacomin Brand  Manager di Pizza World Show, Fiere di Parma – che dimostrano come il nostro modello di business  corrisponda ad una reale esigenza del settore ovvero creare un punto di riferimento per gli operatori del settore specificatamente declinato per il mondo Horeca e Food Service”. La partnership con i due eventi stranieri proseguirà anche per il prossimo anno in vista degli appuntamenti di aprile, dal 7 al 9.

C.d.G.