Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

“Caccia” all’ambasciatore del Soave: a Verona la sfida fra 30 sommelier dell’Ais

01 Settembre 2015
sommelier_ais sommelier_ais

Un nuovo appuntamento va ad inserirsi nel calendario degli eventi firmati Ais Veneto. È il Soave Master, concorso a tema in cui i giovani sommelier potranno cimentarsi e diventare ambasciatori della denominazione in giro per l'Italia.

Sarà questo il primo master a tema di Ais Veneto la cui edizione 2015 si svolgerà in occasione di Soave Versus, manifestazione organizzata dal Consorzio di Tutela del Soave. Una cornice perfetta, tutta dedicata al vino bianco simbolo del territorio veronese, cui farà da sfondo lo storico Palazzo della Gran Guardia di Verona. Per tre giorni il pubblico e gli addetti ai lavori potranno degustare, scoprire e conoscere oltre 200 interpretazioni di questo “vulcanic wine”.
 
Sarà in questo esclusivo contesto che il Master coronerà il primo Ambasciatore del Soave. I 30 contendenti parteciperanno, nella giornata di domenica 6 settembre, ad una full immersion formativa; nella mattina di lunedì 7 settembre dovranno confrontarsi con le prove scritte mentre, nel pomeriggio, si svolgerà l’emozionante finale aperta al pubblico.
 
“Ognuno dei partecipanti – racconta Marco Aldegheri, presidente Ais Veneto – dovrà dimostrare alla commissione esaminatrice la propria preparazione  su questo autoctono che nasce in terra vulcanica, analizzandone l’importanza in termini produttivi, di qualità e di storicità. Per valutarli li sottoporremo ad una serie  di prove molto impegnative: degustazione e accoglienza, servizio e abbinamento, analisi di una carta dei vini ed una prova di comunicazione. Fondamentale, per conquistare il titolo di Soave Master, sarà infatti la capacità di raccontare tutta la tipicità di questo vino e del suo territorio”.
 
Il concorso si svolgerà con la regia della Scuola Nazionale Concorsi Ais, come spiega il responsabile concorsi, Cristiano Cini:“Questo primo Master in Veneto è certamente un’occasione importante, sia per i partecipanti sia per dare visibilità ad un territorio con caratteristiche uniche. Il Concorso è infatti il momento in cui, attraverso i sommelier che giungeranno da tutta Italia, verrà raccontato non solo il Soave ma tutto il Veneto enologico, valorizzandone la tipicità, la qualità e la cultura. L'augurio è che questo appuntamento possa diventare un incontro di primaria importanza tra i tanti Master AIS già attivi in Italia, senza dimenticare che spesso i Master hanno premiato i sommelier che hanno poi conquistato il titolo nazionale”.
 
Lunedì 7 settembre verrà così proclamato ufficialmente il Soave Master 2015 che, per un intero anno, avrà il privilegio di rappresentare questo grande vino.

C.d.G.