Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

Tra shaker, throwing e spirits: “l’Head to head” per incoronare il miglior bartender

18 Marzo 2019
cocktail_competition cocktail_competition

di Costanza Gravina, Palermo

La Head to Head Competition è giunta alla sua ottava ed ultima tappa che si terrà oggi alle ore 14 al Cantavespri di Palermo, locale di spicco della miscelazione palermitana, in vicolo Valguarnera 8.

È la prima competizione itinerante d’Italia dedicata ai bartender under 30. Sessantaquattro bartender selezionati tra centinaia di aspiranti provenienti da tutta Italia, si sfidano in un testa a testa a colpi di shaker, stir & strain e throwing dietro il banco di 8 top cocktail bar italiani. Per vincere la gara si punta tutto sulla capacità di improvvisazione e sulla versatilità dei bartender che verranno valutati da una giuria di esperti in materia di bartending contemporaneo,  composta da: Calogero Dimino, organizzatore Bootcamp Barman Experiece-Sciacca (AG); Andrea Prizzi Food&Beverage Manager Therasia Resort Sea & Spa – Vulcano; Franco Virga Gagini Restaurant/Bocum- Palermo e Valentina Zaottini Brand Ambassador Gancia/RussianStandard.

La Head to Head Competition promuove il bere miscelato di qualità ed ha un regolamento di gara che prevede l’uso in miscelazione di un gran numero di spirits e prodotti complementari con l’obiettivo di stimolare i bartender all’utilizzo di nuovi prodotti nella creazione dei loro cocktails. Nel progetto sono coinvolte aziende di settore, come Giardini d’Amore – Liquori, che hanno in comune un portafoglio di prodotti di qualità che trovano ampio spazio nel mercato bere miscelato di alto livello. Il progetto, ideato da Cristian Lo Russo, Paolo Sanna e Daniele Cicchinelli, nasce nel 2014 con un doppio obiettivo di dare la possibilità ai bartender di mettersi alla prova dietro i banconi bar dei più importanti locali d’Italia e al tempo stesso creare un’opportunità di lavoro che coinvolga i bartenders/competitors , i locali che ospitano la gara e le aziende sponsor.

La competizione prevede 8 tappe più la finalissima che si terrà in una location segreta. Ogni tappa prevede la partecipazione di 8 concorrenti e si divide in quattro batterie, due semifinali e una finale con un solo vincitore. Ogni scontro sarà un head to head, un testa a testa, in cui i barman si sfidano creando cocktail inediti da presentare alla giuria. Solo al momento della sfida i bartender sapranno quali spirits potranno utilizzare ed avranno a disposizione frutta, homemade, attrezzatura e prodotti complementari presenti al banco dei locali che ospitano la gara. Dalle semifinali i concorrenti affronteranno diversi e crescenti gradi di difficoltà estratte a sorte e verranno valutati dalla giuria secondo questi parametri: tecnica, esame gustativo, originalità e presentazione. Il  vincitore di ogni tappa sfiderà alla finalissima i vincitori delle altre tappe. 

Ecco i bartender che si sfideranno al Cantavespri Vini e Vinili di Palermo:

  • Marco Fedele – Barman Resident Banana Republic- Roma (originario di Palermo)
  • Natascia Di Falco – Chiosco Mediterranean Bar- Palermo
  • Nicolò Parla – Lizard Pub- Palermo
  • Luca Catanzaro – Mak Mixology- Palermo
  • Andrea Franzò – Barcollo- Siracusa
  • Nicola Loiacono – Mr Fogg’s Society of Exploation- Londra (originario di Palermo)
  • Andrea Faraci – Spillo La Birroteca – Palermo
  • Alessio Conte – Owner 1000 Misture- Casarano (LE)