Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il dibattito

La pizza più buona in Sicilia

07 Luglio 2011
pizza pizza

Croccante o morbida, spessa o sottile, condita con cura o solo con salsa e mozzarella. Il dibattito sulla pizza perfetta si affolla di pareri, spesso contrastanti.

Ma la forza del piatto principe italiano forse sta proprio in questo: ne esistono di tutti i gusti, di tutte le forme, di tutte le specie e soprattutto si presta a giudizi differenti. Insomma, non esiste la pizza oggettivamente perfetta, quella succulenta per tutti i palati.
E proprio per questo è piacevole conoscere le opinioni di chi la ama. È bastata una provocazione sulla pizza palermitana per scatenare una sfilza di commenti e di pareri su quelle che vengono considerate le migliori pizzerie della città: Mistral, Al Giardino, la Bufalaccia, le più gettonate dai lettori di Cronache di Gusto. Ma ora, perché non estendere i commenti anche al resto della Sicilia, andando dunque oltre i confini di Palermo? Al riguardo accogliamo l’invito di Ciro Pepe del Ristorante La Veranda, che sta a Misilmeri e dunque appena fuori il capoluogo, proveremo la sua pizza e la giudicheremo. Io, intanto, vi racconto una delle mie preferite. La fanno a Marsala, al Bar Vito, che a dispetto dell’insegna, non è solo un bar ma anche una discreta pizzeria e adeguatamente frequentata (soprattutto quella “Ai canottieri” piena anche di surfisti nei giorni di regate). Mi piace la sua pizza, sia per l’impasto che per i condimenti freschi, sia per la cordialità del personale. Insomma, è una delle pizzerie che non trascura i dettagli, che cura la qualità e la lavorazione dell’impasto e che non tratta con superficialità la scelta dei condimenti giusto per colorare la propria pizza. Olive, melanzane, zucchine, peperoni, giusto per fare qualche esempio, non sono quelli dei barattoli di vetro o sott’olio, ma provengono direttamente dall’orto del contadino. Un’invenzione della casa è la pizza “gratinata”, con zucchine e melanzane tagliate molto sottili e cotte direttamente nel forno, mozzarella e mollica condita con pomodoro capperi, olive e pinoli.
È lì la pizza più buona della Sicilia? Se rispondessi sì darei una sentenza affrettata, anche perché prima di esprimere un giudizio del genere bisognerebbe provarle quasi tutte. Dico però che la pizza del Bar Vito è adatta ai miei gusti. Adesso però attendiamo il parere dei lettori. Dove si fanno le pizze migliori in Sicilia?

Gaetano Luca La Mantia