Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il festival

Il festival del risotto italiano a Biella

30 Aprile 2012

Edoardo Raspelli (nella foto) ha inaugurato il primo festival dedicato alle infinite declinazioni del prodotto riso, di cui l’Italia è il maggiore produttore in Europa.

La scelta della sede della manifestazione che continuerà fino al 1° maggio non è casuale: la provincia di Biella, insieme a quelle di Novara, Vercelli  e Pavia detiene il 90% delle coltivazioni, costituendo insieme il territorio risicolo per eccellenza e varietà in Europa.

Durante la kermesse quattro chef, la cui cucina è un punto di riferimento per uno dei piatti più rappresentativi del territorio, si alterneranno nella preparazione di circa quaranta risotti con ingredienti locali, tra i quali sarà scelto il “re risotto dell’anno”.

Tra le ricette proposte nella giornata di apertura dallo chef Franco Ramella, del ristorante Croce Bianca di Oropa (Bi): risotto con piselli novelli, pistilli di zafferano e filetti di coregone, risotto con julienne di radicchio, parmigiano e aceto balsamico e risotto sfumato con birra Menabrea ambrata, mantecato con sbirro e accompagnato con julienne di cavolo rosso.


Risotto con piselli novelli, pistilli di zafferano e filetti di coregone

Nei prossimi giorni ai fornelli le preparazioni di Angelo Silvestro dell’omonimo ristorante di Livorno Ferraris (Vc), Luca Corradino dell’Hostaria I 2 Ladroni di Novara e Gianfranco Cravero dei ristoranti Convivium di Novara e Cravero di Caltignaga (No).

Alla manifestazione partecipano, inoltre, tra gli espositori aziende di riso, cantine del territorio, produttori di formaggi, salumi e carni locali e birre artigianali.


Lo chef Franco Ramella

Da segnalare tra le altre: l’azienda Riso secondo natura, che ha messo a punto una tecnica di coltivazione a salvaguardia della biodiversità che gli ha valso il premio Legambiente “innovazione amica dell’ambiente 2011”; la Cascina Belvedere che ha impiantato nella pianura padana la coltivazione del riso integrale nero e rosso, due varietà particolarmente pregiate per le loro caratteristiche; ed infine il Consorzio riso di Baraggia biellese e vercellese, l’unico riso Dop italiano.

1° Festival Nazionale del Risotto Italiano
Padiglioni Biella Fiere
Via Cavour 110 (ss 230 Biella/Vercelli)
Gaglianico (Bi)
info@expobinove.it

Daniela Corso