Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il personaggio

Daniel Canzian, che evoluzione! Lo chef gioca con i sapori (e lo champagne Duval-Leroy)

11 Marzo 2022
Frutti_di_mare_dellAdriatico_in_Brodeto_al_pepe_di_Timut_ Frutti_di_mare_dellAdriatico_in_Brodeto_al_pepe_di_Timut_

di Gianluca Rossetti

Daniel Canzian e Duval-Leroy, un binomio sensazionale.

A Milano lo chef ha costruito ad hoc una serata cibo-vino con la celebre maison, fiore all’occhiello della Cote de Blanc in champagne, precisamente a Vertus. Ad accompagnare le proposte gastronomiche dello chef Daniel Canzian una selezione di Champagne della sopracitata maison: dal Blanc de Blancs Prestige Grand Cru al Rosé Prestige Brut Premier Cru, passando per l’iconico Femme Duval-Leroy. Insomma, una serata da ricordare.

(Brodeto)

Il menu di Canzian, dall’altro lato, conferma le qualità dello chef, che negli anni ha alzato verticalmente il suo livello qualitativo e tecnico. E diventa un serio candidato alle prossime stelle Michelin. Il piatto da ricordare è stato sicuramente il “Brodeto”, selezionato dal menu Alla carta; con un tocco veneto, composto dagli incredibili Frutti di mare dell’Adriatico immersi appunto in un “Brodeto” di pomodoro al pepe di Timut.

(Croccante)

Altra portata degna di nota il dolce, che mostra la versatilità della cucina dello chef: il Croccante veneziano ai cereali, servito con yogurt e gelato ai biscotti. Una potenza gusto-olfattiva e una coerenza nelle consistenze a dir poco strabiliante. Grande rivelazione. Colpo grosso della serata per la maison invece senza dubbio è stato lo Champagne Duval-Leroy Femme de Champagne 1996. Prodotto incredibile, fine e persistente. Al Perlage naso note d’agrumi, miele di tiglio, mineralità, brioches, nocciola e spunti fumé. In bocca ampiezza e profondità. Equilibrio gustativo, freschezza e struttura nello sviluppo, sapidità e lunghezza nel finale. Con questa cuvée dalle qualità indiscutibilmente uniche la Maison Duval-Leroy apre le sue porte ad una degustazione indimenticabile. Dégorgement tardif dopo un invecchiamento di 20 anni sui lieviti nelle cantine di Vertus. Una bottiglia a disponibilità limitata che è valsa sicuramente il prezzo del biglietto. Una collaborazione sicuramente riuscita, con lo chef Daniel Canzian che si impegna a diventare ambassador della maison.

DanielCanzian Ristorante
Via Castelfidardo angolo San Marco – Milano
T. 02 63793837
Orari: Dal mercoledì alla domenica a pranzo 12-15; dal martedì al sabato a cena 19-23
Chiuso: Lunedì
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no

Pescarmona Importatori Srl – per Duval.Leroy
T. 011 534561
info@pescarmona-importatori.it