Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il personaggio

Donato Calvi, il nuovo che avanza in Puglia: “Io, la macelleria e il mio ristorante”

10 Novembre 2016
risto_calvi_2 risto_calvi_2


(Donato Calvi)

di Annalucia Galeone

Lui è Donato Calvi, chef del Calvi Ristorante. Lo abbiamo conosciuto a Taormina Gourmet, nella gara di gusto degli chef under 30 che ha anche vinto (leggi qui).

Gli basta poco per essere felice, solo nella sua cucina gli brillano gli occhi. Sin dall'età di 9 anni sogna di diventare cuoco. Il padre desiderava fare di lui un bravo macellaio per portare avanti l'attività di famiglia. Durante le vacanze scolastiche lo tiene con se in bottega. L'esperienza non gli fa cambiare idea, anzi lo tempra e gli permette di acquisire maggiore dimestichezza con i coltelli e i tagli della carne. Arrivato il momento delle grandi scelte senza troppa esitazione si iscrive all'istituto alberghiero di Matera e poi alla facoltà di agraria in scienze enogastronomiche. Seguono alcuni anni di gavetta, cuochi si diventa non si nasce. 

Finalmente nel 2009 ha inizio la grande avventura, con l'aiuto dei genitori apre un locale tutto suo l'Osteria Calvi. Gli anni passano e cresce la voglia di proporre una cucina più elaborata, risultato anche di una personale evoluzione. Nel 2016, con molti sacrifici l'Osteria Calvi diventa il Calvi Ristorante. La nuova sede ha cinquanta coperti, un design essenziale ma raffinato: cucina a vista, colori chiari e complementi in legno. “La materia prima è la protagonista assoluta del mio locale – afferma Donato Calvi .. Attraverso i miei piatti conduco per mano gli ospiti in un viaggio emozionale tra i sapori e i profumi che ricordano l'Oriente. Sono sempre stato affascinato da quella parte di mondo. Utilizzo pochi essenziali ingredienti, amo i sapori forti e la nota amara. Le mie tecniche apparentemente sembrano semplici ma non lo sono. Credo che terra e mare siano fatti per stare perennemente insieme”.

Il ristorante è gestito insiema alla sorella Domenica Calvi. La carta dei vini comprende 200 etichette, regionali e non solo. La selezione è curata dal sommelier Marco Cipriani. L'obiettivo è guidare i clienti alla scoperta dei vini naturali e  convenzionali prodotti da cantine che non fanno grande uso dei correttori chimici. 

Ristorante Calvi
via Bari, 134, 70022
Altamura BA
Telefono: 080 314 2942
calviristorante@outlook.it