Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il personaggio

Tommaso Cannata il maestro del pane e dei lievitati: “Tradizione e tanto studio”

14 Novembre 2017
23601016_10215396104322974_875963979_o 23601016_10215396104322974_875963979_o


(Tommaso Cannata mostra una varietà del suo pane)

di Manuela Zanni

Il delizioso profumo del pane appena sfornato e la fragranza di un impasto cotto alla perfezione è ciò che aspetta chiunque varchi la soglia del Panificio Cannata di Messina, noto anche come Boutique del Pane al cui interno farine e lievitati vengono declinati in mille, sfiziosissimi, modi divenendo dei veri e propri capolavori di “alta moda” gastronomica. 

Quella del Panificio Cannata è una storia tramandata da padre in figlio e che continua ancora oggi grazie alla passione delle nuove generazioni. Esperienza decennale, professionalità, passione per questo mestiere, materie prime di qualità, sono gli ingredienti che rendono questo panificio nel cuore di Messina, una realtà solida e affermata nel settore della panificazione. Tutta la produzione è  frutto di un perfetto mix tra il rispetto per le ricette di una volta, l’amore per la tradizione e un occhio attento all'innovazione. Fiore all’occhiello è la focaccia messinese proposta in gusti diversi da quelli classici divenendo una prelibatezza che ha rivoluzionato il modo di intendere la pietanza tradizionale e il “pidone”, delizioso involucro di pasta di pane ripieno di verdure di stagione, formaggio e alici e fritto, da mangiare, rigorosamente a “scottalabbra”. 

Non meno apprezzato è il pane sfornato quotidianamente dal caratteristico cuore morbido racchiuso da una crosta croccante realizzato con farine di grani antichi. E ancora varie tipologie dalle numerose fragranze per soddisfare i gusti di una clientela sempre più attenta ed esigente grazie ad un assortimento ricco che propone anche piccola rosticceria, irresistibili biscotti e ogni sorta di prodotto da forno inclusa una squisita base per pizza che permette di preparare anche a casa una pizza che ha poco da invidiare a quelle preparate dai maestri pizzaioli.


(Tommaso Cannata)

Il segreto del successo secondo Tommaso Cannata consiste “nell’attenta selezione di materie prime prettamente locali di alta qualità, dalla farina, all'olio, alla mozzarella, al pomodoro, ingredienti provenienti solo da aziende territoriali, certificate ed affermate, al fine di garantire al consumatore finale freschezza, bontà e genuinità. Alti standard qualitativi uniti all’attenzione costante alle richieste della clientela e alla professionalità dello staff sono i fattori chiave dell'affermazione di  un'importante realtà come la nostra”. E proprio visto il successo è prevista una prossima apertura di una nuova sede del panificio Cannata di cui tutti gli estimatori di questi  inconfondibili prodotti da forno non potranno che essere lieti e noi insieme a loro.