Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Il personaggio il 11 Maggio 2020
di Giorgio Vaiana
Valerio M. Visintin

di Michele Pizzillo

Secondo Valerio M. Visintin, critico gastronomico del Corriere della Sera da più di trent’anni, i ristoranti potranno cambiare forma, ma non si estingueranno mai.

E, contestualmente, anche chi dovrà giudicarli, si dovrebbe adeguare a questi cambiamenti. Insomma, le regole del gioco sicuramente subiranno qualche modifica. E, in questo periodo di stallo è un buon momento per i media del settore per migliorarle o, magari, per impararle. A rispondere a queste esigenze adesso è l’Editrice Bibliografica, che da più di quarant’anni si occupa anche di formazione nel settore editoriale e bibliotecario attraverso la pubblicazione di saggi e manuali, che ha preso l’iniziativa di organizzare pure corsi online per aspiranti scrittori e operatori specializzati nel settore enogastronomico. Per il primo corso online, come docente ha pensato proprio al critico gastronomico del Corriere della Sera, che anche in questa occasione si presenterà come una sorta di ultimo highlander rimasto in giro, cioè mascherato in modo che nessuno possa riconoscerlo. Perché lui i ristoranti li visita in incognito: chef, camerieri e osti non conoscono il suo volto e, per questo, nelle occasioni pubbliche, si presenta con il viso coperto da una sorta di calzamaglia nera, abbigliamento completato da occhiali e un cappello dello stesso colore. Sembra proprio l’uomo nero. Ma, molto competente, oltre che autore di guide ai ristoranti – l’ultima fatica è eat.Mi, guida scritta insieme agli allievi di “Scrivere di gusto” - ed anche di opere di narrativa e di saggistica. Tant’è che nel 2017 ha ricevuto il Premio Ischia per la “narrazione enogastronomica”. Il docente giusto, quindi, per raccontare la critica gastronomica e i suoi scenari articolati, la deontologia e la modalità di questa professione.

Il titolo del corso è “Scrivere food” e si articolerà in tre lezioni, di due ore ciascuna, per iniziare a muovere i primi passi nel mondo della critica gastronomica. I temi trattati riprendono alcuni degli argomenti portanti di “Scrivere di gusto”, scuola di critica gastronomica etica. Si parte con una panoramica sullo scenario della ristorazione e sul settore gastronomico per arrivare a conoscere gli strumenti del mestiere del critico: la recensione, le guide, i blog. Le lezioni, in video conferenza con il docente, alterneranno teoria e pratica. Le lezioni sono programmate per giovedì 14 maggio, 21 maggio e 28 maggio, dalle ore 18 alle 20. Ovviamente da casa, attraverso il proprio pc, tablet, cellullare, sulla piattaforma Zoom. Iscriversi è semplice, basta seguire la procedura di acquisto sul sito: https://bit.ly/CorsoVisintin. Il costo è di 120 euro. Per ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Gaetano Torrente

Al Convento

Cetara (Sa)

2) Genovese di tonno

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search