Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il personaggio

Willi Klinger lascia l’Austrian Wine Marketing Board e diventa direttore di Wein & co

03 Settembre 2019
klinger klinger


(Willi Klinger)

Dall'1 gennaio 2020 Wilhelm Klinger diventerà il direttore del principale rivenditore di vini austriaco, Wein & Co che dal 2018 fa parte del gruppo tedesco Hawesko Holding AG, una delle principali società che si occupa di vendita di vino al mondo. 

Klinger diventerà anche membro del “circolo strategico aziendale” del Gruppo Hawesko. Per assumere il nuovo incarico, Klinger consegnerà la gestione dell'Austrian Wine Marketing Board (AWMB) al suo successore Chris Yorke, dopo essere rimasto al timone per tredici anni. Wein & Co è stata fondata nel 1993 da Heinz Kammerer e da allora ha mostrato una crescita dinamica. Alla fine del 2018, il gruppo tedesco Hawesko ha acquisito la società con le sue venti filiali e un fatturato annuo di circa 50 milioni di euro. Dopo la sua riuscita integrazione strategica in Hawesko Holding, è stata cercata una nuova gestione austriaca per Wein & Co e per questo affidato il delicato ruolo a Willi Klinger. “Il ritorno a Wine & Co è momento molto importante per la mia carriera nel settore vitivinicolo – dice Klinger – ma ha anche un aspetto affettivo, perché ero lì ventisei anni fa. Non vedo l'ora di lavorare con un team giovane che ci fornirà il supporto necessario per lo sviluppo creativo del nostro marchio di culto austriaco. Inoltre, posso rimanere in contatto con i miei molti vecchi amici e conoscenti nel mondo del vino, non da ultimo con la grande squadra dell'Awmb”.

Il gruppo Hawesko è il più grande venditore della Germania per vini e champagne premium e uno dei principali fornitori di vini al mondo. Riunisce marchi premium di vendita di vini gestiti da imprenditori, ognuno con il proprio profilo distinto e una posizione di mercato consolidata. Complessivamente, il Gruppo Hawesko ha realizzato vendite per 524 milioni di euro nel 2018 con diciotto marchi forti e circa mille dipendenti.

C.d.G.