Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Migliore “Fontina d’Alpage 2016”, attesa per le Grandes Médailles d’Or e delle Médailles d’Or

15 Novembre 2016
fontina_7 fontina_7

di Daniela Corso 

Prodotto simbolo della regione più piccola d’Italia, custode di incantevoli paesaggi e delle più importanti stazioni sciistiche internazionali, è la protagonista del concorso “Fontina d’Alpage 2016”, che da quindici anni mette alla prova anche i più esperti degustatori.

Dopo avere selezionato numerose forme, provenienti da allevamenti dislocati nei duecento alpeggi ricchi di pascoli che rendono unico il formaggio Fontina Dop, si è passati a sessanta di cui soltanto 10 si sono aggiudicate un posto in eliminatoria. Nella fase finale sono previsti sei panel di degustazione, a cui partecipano giornalisti, tecnici ed altri esperti del settore, il primo dei quali si è tenuto sabato 12 novembre presso il Ristorante Alpe Gorzà nella suggestiva cornice di Torgnon.

Il concorso, arrivato alla 15° edizione, è organizzato dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione  con la Chambre Valdôtaine des Entreprises et des Activités Libérales e con il supporto tecnico del Consorzio Produttori e Tutela Fontina Dop e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina. La finalità, oltre alla promozione di una delle Dop più apprezzate nel settore, è quella di incoraggiare il comparto agricolo regionale ed informare i  consumatori sulle migliori produzioni tra le oltre 400.000 annuali. L’esame olfatto-gustativo prevede la valutazione di profumi, elasticità e morbidezza della pasta, sapore e aroma, fondente in bocca, colore della pasta ed occhiatura. Le Grandes Médailles d’Or e le Médailles d’Or 2016 saranno proclamate giovedì 24 novembre.