Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

“Birra dell’anno”, iscrizioni fino al 31 gennaio. Kuaska sarà presidente di giuria

03 Gennaio 2017
birra_artigianale birra_artigianale

C'è ancora tutto il mese di gennaio per iscriversi alla dodicesima edizione di “Birra dell'anno”, il concorso promosso da Unionbirrai che premia le migliori birre italiane e la cui cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 18 febbraio all'interno della maxi vetrina Beer Attraction (18-21 febbraio) presso i padiglioni dell'Italian Exibition Group Fiera di Rimini.

Il modulo di iscrizione è scaricabile all'indirizzo www.unionbirrai.com insieme al regolamento. Le birre dovranno essere consegnate rigorosamente dall'1 all'11 febbraio all'indirizzo segnalato sul sito dell'associazione. Tra le novità del contest il rinnovo delle categorie stilistiche che passano da 26 a 29 e vedono una più marcata presenza delle birre di ispirazione tedesca a bassa fermentazione come Marzen, Vienna e Bock; il ritorno di una classe ad hoc per le chiare e ambrate a fermentazione ibrida (mix di tecniche lager ed ale) con note maltate tipiche delle Kolsch o luppolate delle California Common; una netta distinzione tra Apa e Ipa a bassa/media gradazione alcolica; infine la creazione di una categoria a parte per le aromatizzate e speziate Blanche/Witbier.

La giuria internazionale, che sarà presieduta da Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, stilerà una classifica delle migliori cinque birre di ogni categoria, riservando podio e premi solamente alle prime tre. Il premio speciale “Birrificio dell'anno” andrà invece al produttore che, con almeno tre birre in concorso, avrà ottenuto la migliore sommatoria di punteggi.

C.d.G.