Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Santi Palazzolo è il “Pasticciere dell’anno”

24 Ottobre 2018
premio_palazzolo premio_palazzolo

La decisione unanime dell'Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani


(La consegna del premio a Santi Palazzolo) 

di Manuela Zanni

E’ Santi Palazzolo il  “Pasticciere dell’anno” secondo l'Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani che ieri lo ha “incoronato” durante la cerimonia al Teatro EuropAuditorium di Bologna.

Al termine del tradizionale Simposio Pubblico dell’Accademia, in occasione del suo XXV Anniversario dalla fondazione Santi Palazzolo, membro dell’Accademia dal 1997, ha ottenuto all’unanimità, il voto da parte dei colleghi accademici e ha, perciò, potuto alzare con orgoglio il prestigioso Trofeo Pavoni. L’Accademia, di cui è presidente Gino Fabbri e Presidente onorario Iginio Massari, ha voluto conferire questo importante riconoscimento al pasticciere di Cinisi, in provincia di Palermo, “per l’impegno e la costanza profusi nel perseguire gli obiettivi e gli straordinari traguardi professionali finora raggiunti, mantenendo sempre integrità morale e ineffabili doti umane. Grande professionista di elevato valore tecnico, sempre attento alla reinterpretazione delle tradizioni dolciarie della sua terra, ha contribuito a fornire nuovi stimoli ad Ampi. e a tutta la pasticceria italiana.”

Per il pasticciere, che tra due anni, festeggerà anche il centenario della sua azienda, questo riconoscimento arriva dopo anni intensi di fatica, lavoro, investimenti e impegni, che hanno permesso di raggiungere nel 2017 importanti traguardi quali il mantenimento dello show-room all’interno dell’aeroporto di Palermo, la creazione di un nuovo e innovativo laboratorio per la sua produzione artigianale e, ultimo non certo per importanza, l’inaugurazione di una pasticceria e di una gelateria, già molto apprezzate dalla clientela, all’interno di Fico-Eatalyworld, a Bologna. “Ricevere un premio – ha commentato Santi Palazzolo – vuol dire ricevere un riconoscimento, vuol dire che ci sono persone che riconoscono i tuoi meriti. E quando queste persone sono dei colleghi, il valore del riconoscimento assume un’importanza ancora maggiore. In vent’anni di Accademia ho cercato di dare sempre il meglio e oggi voglio ringraziare tutti per quello che in questi anni mi hanno dato. L’Accademia rimane il più importante punto di riferimento nel panorama della pasticceria italiana e internazionale e ricevere questo attestato di stima è per me motivo di grande orgoglio e gioia. Il merito di un premio però non ha mai una matrice singola, ma collettiva. Ed è per questo che voglio condividerlo con i miei collaboratori e con la mia famiglia”. “Con la dolcezza si ottiene tutto” è lo slogan della Pasticceria di Cinisi e questo importante riconoscimento ne è la conferma.
C.d.G.