Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Il tristellato Niko Romito è chef dell’anno per Madrid Fusiòn

08 Gennaio 2020
niko_romito niko_romito


(Niko Romito)

Niko Romito, chef tristellato del Reale di Castel di Sangro, è stato eletto miglior chef dell’anno per il congresso gastronomico Madrid Fusión. 

A Romito, dunque, va il premio “Cook of the Year Award”, uno dei riconiscimenti più prestigiosi che vengono assegnati nel corso dell’evento che si tiene all'Auditorium di Reale Seguros dal 13 al 15 gennaio. Niko Romito, classe 1974, è ammirato a livello internazionale per aver scommesso su uno stile gastronomico dedito alla ricerca dell’essenziale, una cucina – si legge nella motivazione del premio – “pura e assoluta dove il fondamentale e l'equilibrio dei sapori sono la chiave”.

Alle spalle di Romito, ci sono 20 anni di attività. Dagli inizi a Rivisondoli fino al prestigio delle tre stelle Michelin. “Quando mi hanno chiamato per annunciarmi di aver vinto il premio – dice Romito a Repubblica Sapori – hanno sottolineato come io fossi la persona adatta proprio quest’anno perché il tema del convegno 2020 è la semplicità. E in effetti per me arrivare al nocciolo è un lavoro maniacale, ossessivo, è una filosofia di vita, un obiettivo che mi prefiggo da sempre e che sempre più sta conquistando le nuove generazioni attratte dal desiderio di scavare a fondo”.

La sua storia e il suo percorso, Romito li racconterà “live” durante una relazione al congresso di Madrid in cui ripercorrerà il suo iter professionale, giunto alla cifra tonda dei 20 anni. “Vorrei far capire come sono arrivato a questo modello di semplicità, che ha la sua metafora nelle sale del Reale, dove tutto è bianco e le linee sono essenziali, come una tela ancora da dipingere – spiega lo chef sempre a Repubblica Sapori – E poi anche la strada imprenditoriale che va da Rivisondoli a Castel di Sangro, con Casadonna e il progetto di didattica. Vorrei anche trasmettere l’entusiasmo per questa ricerca che si riverbera anche nel mio modo di comunicare, sempre sottovoce”. Il 14 gennaio riceverà il riconoscimento dalle mani di Santiago Alfonso, del gruppo Cosentino, partener di Madrid Fusion, che ha ideato il premio. Un ottimo modo per inaugurare il nuovo anno.

C.d.G.