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Il premio

Celebrata a Roma la Puglia eletta tra le 10 migliori wine destination

18 Gennaio 2013
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Dario Stefàno: “Il merito è anche dei giovani”. Monica Larner, Wine Enthusiast: “La Puglia può insegnare al mondo del vino americano come fare sistema”


Da sinistra Vittoria Cisonno, Monica Larner,
Nichi Vendola, Dario Stefàno, Sebastiano De Corato

La Puglia si irradia all'estero: vino di qualità, entusiasmo dei giovani e innovazione degli strumenti a disposizione.

“L'agricoltura come tesoro identitario e motivo di orgoglio” sono queste le parole con le quali l'assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Stefàno ha aperto la conferenza tenutasi stamane a Roma, presso la sede della Regione Puglia, per presentare e celebrare il riconoscimento dato alla Puglia come regione tra le 10 destinazioni enoturistiche internazionali, dalla rivista internazionale Wine Enthusiast. Presente all'incontro anche il presidente della Regione Nichi Vendola. “I giovani sono la chiave di volta per il futuro, bisogna sostenerli e insistere su questa strada – dichiara Stefàno – Stanno riuscendo a distinguersi nel mercato per creatività rinnovando la tradizione dell'agricoltura, facendo vivere esperienze”.

Il riconoscimento dato alla Puglia dalla rivista statunitense lo spiega Monica Larner, inviata dall'Italia, che usa alcune parole chiave per dipingere il successo di questa Regione: qualità del vino; bellezze e tradizione, dalla pizzica ai “lampascioni; il prodotto tipico locale”. La Larner parla di “un dialogo, uno scambio, con la Puglia che può addirittura insegnare al mondo vinicolo americano come fare sistema”.

Cantine Aperte come best practice. In tale scenario determinante il ruolo e la presenza capillare nel territorio del Movimento Turismo del Vino Puglia. Il presidente, Sebastiano De Corato, racconta di “aver osservato crescere la Puglia e che questo riconoscimento non deve essere recepito come un punto di arrivo ma di partenza. Da una cattedrale nel deserto è diventata terra riconosciuta a livello internazionale”.

Come è stato possibile? Grazie alla collaborazione e alla “coincidenza di tanti elementi, con al centro la volontà dei produttori”, dice De Corato. Il merito è di una nuova mentalità organizzativa orientata a fare marketing del territorio, proprio come ha puntualizzato nel corso della presentazione la direttrice del Movimento Vittoria Cisonno, e che si è dimostrato l'approccio vincente. Strada che non si abbandonerà, tanto che grazie alla sinergia tra MTV e la Regione Puglia proseguirà per il 2013 il piano di promozione del territorio con un nuovo programma che vedrà sempre protagoniste le cantine. Non avrà solo respiro regionale ma nazionale e internazionale con appuntamenti fuori confine in Usa e che vedrà anche la collaborazione con Wine Enthusiast.

Lucrezia Balducci