Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Italia, pieno di medaglie al premio internazionale Mundus Vini – Estate

24 Settembre 2015
mundus_vini mundus_vini

Sei medaglie Gran Oro, 171 oro e 200 d’argento

 

Pieno di medaglie per l’Italia al XVII premio internazionale del vino “Mundus Vini”, nella sezione estiva.

Il nostro Paese torna dal premio che si svolge a Neustadt an der Weinstrasse, la cittadina del Palatinato (Germania) circondata da un mare di vigneti: la Deutsche Weinstrasse, la strada del vino, si snoda infatti attraverso oltre 100 chilometri di vigne.
Una giuria internazionale di esperti composta da 150 membri ha conferito, nell'arco di quattro giorni, 33 volte la medaglia “Gran Oro”; 768 vini sono stati premiati con una medaglia Oro e 858 con una medaglia Argento. Alla degustazione estiva hanno partecipato poco più di 4.300 vini, provenienti da circa 40 paesi d'origine.

Con un totale di 380 medaglie, i viticoltori italiani guidano il medagliere con un netto vantaggio rispetto a Germania (365), Spagna (271), Portogallo (145) e Francia (123). La medaglia Gran Oro è stata assegnata 9 volte a vini provenienti dall'Italia: soltanto i colleghi francesi erano riusciti ad aggiudicarsi così tanti degli ambiti riconoscimenti di prestigio. Dei vini provenienti dall'Italia, 171 sono stati premiati con una medaglia Oro, 200 con la medaglia Argento. Domina, così, l'Italia nel medagliere.

Sulla base dell'alta qualità, nella degustazione di quest'anno, è stato possibile assegnare più di cinquanta premi speciali. Di questi, quattordici sono stati conferiti all'Italia, tra i quali sei vini premiati con la medaglia Gran Oro: il Massaro Primitivo Puglia Igt del 2013 è stato eletto come miglior vino rosso italiano. Il Costanza di Mineo Cor Leon Grillo Bio 2014 è il miglior vino bianco italiano della degustazione estiva. Il Barolo Docg Cannubi Rag Franco Miroglio del 2010 della Tenuta Carretta è stato insignito del titolo di miglior Barolo, mentre il Selezione Fellini Amanero del 2013 è il miglior vino rosso siciliano.
La casa produttrice Reidemeister & Ulrichs di Brema, con il maggior numero di medaglie Oro e Argento in relazione ai vini presentati ottiene il brillante risultato di importatore dell'anno.

Il premio di produttore dell'anno oltreoceano viene assegnato alla Casella Family Brands dall'Australia. Il produttore dell'anno europeo viene dal Portogallo. Sogrape Vinhos ha ottenuto, in totale: 1 medaglia Gran Oro, 8 medaglie Oro e sette Argento. 

LE GRAN MEDAGLIE D’ORO ITALIANE

  • 2011 Malverno Terre di Chieti Igt – Cantina Orsogna
  • 2014 Costanza di Mineo Cor Leon Grillo Bio – Casa Vinicola Calatrasi SPA, San Cipirello
  • 2011 Monvigliero Docg Barolo – Barolo – Az. Agricola Sordo Giovanni di Sordo Giorgio, Castiglione Falletto
  • 2013 Don Mannarone Sicilia Mannara – MGM Mondo del Vino srl, Priocca (CN) (Italien)
  • 2010 Barolo Riserva Docg “Cannubi” Collezione Rag. Franco Miroglio – Tenuta Carretta, Piobesi d'Alba
  • 2013 Since 1913 Primitivo Torrevento – Torrevento S.R.L., Corato (Bari) 

C.d.G.