Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Le migliori carte dei vini del mondo: entra in classifica il Duomo di Ciccio Sultano

14 Settembre 2018
Ciccio Sultano - ph Marcello Bocchieri Ciccio Sultano - ph Marcello Bocchieri


(Ciccio Sultano – ph Marcello Bocchieri)

Ogni anno la rivista “The World of Fine Wine” assegna i premi delle migliori carte dei vini. Quest'anno, nella classifica dei cento migliori selezionati, si è aggiunto, ai quattro già selezionati, il ristorante bistellato Duomo di Ciccio Sultano che si trova a Ragusa Ibla. 

Nella lista dei migliori, così, ci sono adesso Acanto dell'hotel Principe do Savoia di Milano, Duomo di Ciccio Sultano a Ragusa Ibla; Piazza Duomo di Alba dello chef Enrico Crippa; Reale di Castel di Sangro dello chef Niko Romito; Villa Fiordaliso di Gardone Riviera.

Il premio è considerato dalla sommellerie internazionale l'equivalente dell'assegnazione delle stelle Michelin. La World's Best Wine Lists è giudicata da una commissione indipendente di critici enologici internazionali che seleziona – tra le Carte Vini più titolate, i vincitori di ogni categoria, suddivisi per aree geografiche. “Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento – afferma Ciccio Sultano – perché vuol dire che in Sicilia, a Ragusa Ibla, c'è un posto, premiato a livello internazionale, dove bere bene è una gioia, esattamente come mangiare bene. Un risultato ottenuto grazie ai produttori siciliani ed agli altri, in Italia e nel mondo, che da diciotto anni credono in questa cantina. E grazie- conclude- anche al mio sommelier Antonio Currò per aver compreso ed interpretato al meglio la nostra filosofia di cucina”.

C.d.G