Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Premio Ferrari, svelato il primo riconoscimento: il 12 giugno la premiazione

05 Giugno 2019
Crea_Traveller_Secret_Southern_Italy_summer_2018 Crea_Traveller_Secret_Southern_Italy_summer_2018

Per la prima volta viene anticipato un premio: miglior articolo ad un reportage pubblicato dal magazine Crea Traveller dedicato alla Puglia, alla Basilicata e alla Calabria


(Crea Traveller premiato con il miglior articolo dell'anno)

di Michele Pizzillo

Il Sud alla ribalta della dodicesima edizione del “Premio Ferrari Titolo, Copertina e Articolo dell'Anno”, il progetto culturale che la cantina trentina ha voluto istituire per premiare la creatività espressa dalle redazioni italiane tramite titoli e copertine, e per valorizzare le testate straniere che abbiano celebrato il bello, buono e ben fatto del nostro Paese, di cui Ferrari è orgoglioso ambasciatore nel mondo. 

Il Premio sarà consegnato a Milano, il 12 giugno, nei saloni di una delle grandi istituzioni culturali della città, la Triennale, ma da Trento, per la prima volta anticipano il vincitore il nome del Premio Ferrari “Arte di Vivere Italiana – Articolo dell'Anno” riservato ad una testata straniera. In questo caso il raffinato magazine di viaggi giapponese “Crea Traveller”, per il lungo articolo scritto da Mina Ihara intitolato “Secret Southern Italy” e dedicato a Matera, Calabria e Puglia. L’articolo – fanno sapere da Trento -, particolarmente apprezzato anche per la ricchezza della fotografia, rappresenta un’elegia al Sud Italia e celebra la bellezza e il fascino di queste terre uniche per i loro tesori culturali e storici. E, come si evince dal programma della manifestazione, quest’anno l’attenzione è quasi tutta per l’Italia del Sud. L’anno scorso, invece, fu l’anno di Milano, con la premiazione del magazine del quotidiano Le Monde che titolò la copertina del numero di aprile 2017 “Special design – Milan temple du gout”, e l’articolo scritto da Jérôme Gautheret, una fotografia definita “tempio del gusto” e “città dalla modernità straordinaria, mecca del lusso e capitale internazionale del design”.

Per gli altri vincitori, cioè “Titolo e Copertina dell’Anno”, bisognerà attendere la sera del 12 giugno, quando, nel corso della serata di premiazione, verranno svelati i nomi dei due vincitori, che si aggiudicheranno ben 1.000 bottiglie di Ferrari Trentodoc. La giuria, composta da grandi nomi del giornalismo e della cultura, comunque, si è già espressa una prima volta al fine di identificare i finalisti e, quasi a ridosso della serata della premiazione, si riunirà per scegliere le testate che hanno saputo non solo raccontare la realtà, ma presentarla in modo da colpire l'attenzione del lettore, immortalando la notizia in modo memorabile. Questi i finalisti per il “Titolo dell’Anno”: Avvenire con “Fuga di Mezzogiorno”, Corriere dello Sport con “Deschamps Elysées”, Il Foglio con “Italia, sud con la vita”, Il Manifesto con “L’Arma del delitto”, e Il Tempo con “Il Ponte di Ferragosto”. In lizza per la “Copertina dell’Anno” saranno invece: Internazionale con “La globalizzazione da rifare”, L’Espresso con “Persone dell’Anno – La meglio gioventù”, Millennium, mensile de Il Fatto Quotidiano, con “Come non diventare un nuovo schiavo”, National Geographic con “Questione di pelle” e Vogue con “Forever Mina”. 

Già tutto programmato lo svolgimento della serata di premiazione: sarà condotta da Gerardo Greco, che modererà un dibattito sul potenziale di sviluppo del paese che si nasconde nelle tante bellezze ancora da scoprire e valorizzare, in particolare nell’Italia del Sud. Ne discuteranno Davide Rampello, direttore artistico e consulente culturale per istituzioni nazionali e internazionali, Marco Magnifico, vicepresidente esecutivo del FAI, e Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera 2019 Capitale Europea della Cultura.