Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Il premio il 28 Gennaio2021
Pfv Families - ph Mika Boudot

Primum Familiae Vini, organizzazione composta da dodici famiglie europee storiche produttrici di vino, ha nominato cinque aziende di diversi Paesi in una "Short List" di candidati al premio “La Famiglia è sostenibilità” del valore di 100.000 euro.

Matthieu Perrin, Presidente di Pfv, ha affermato: "Noi del Pfv crediamo fermamente che le aziende familiari siano il fondamento delle economie regionali e nazionali e che le migliori debbano dimostrare un profondo impegno per lo sviluppo sostenibile. Le grandi aziende familiari, come le cinque selezionate nella nostra Short List, personificano la responsabilità sociale e ambientale nonché l'altissima qualità dei prodotti. Questi valori duraturi sono particolarmente rilevanti in questi tempi turbolenti e durante questa pandemia devastante". Paul Symington, Presidente del comitato direttivo di Pfv, ha affermato: "Le dodici famiglie che compongono il Pfv lavorano da generazioni per raggiungere l’eccellenza nei propri vini e mantenere l'indipendenza dei propri vigneti nonostante sfide che spesso sembravano insormontabili. Abbiamo creato questo
premio per sostenere altre aziende familiari ed esprimere la nostra fiducia nella resilienza di tali imprese, tanto nei momenti di prosperità quanto nei momenti di difficoltà".

A febbraio le dodici famiglie del Pfv si incontreranno di nuovo per selezionare il vincitore del premio Pfv del valore di 100.000 euro tra queste cinque aziende. La decisione finale sarà annunciata a marzo 2021.

La Short List dei candidati al Premio PFV 2021

Francia - Makhila Ainciart Bergara


(Liza Bergara - Makhila Ainciart Bergara) 

Un'azienda familiare da sei generazioni e produttrice di raffinati bastoni da passeggio fatti a mano nella regione basca della Francia sud-occidentale dal 1780. La famiglia ha fabbricato bastoni da passeggio per Papa Giovanni Paolo II, il Presidente Ronald Reagan, Charlie Chaplin, ogni presidente francese della 5a Repubblica e i sette capi di stato che hanno partecipato al vertice del G7 a Biarritz nel 2018.

Giappone - 沈壽官窯 (Chin Jukan Kiln)


(Hashino Chin Jukan - Chin Jukan Kiln)

Un'azienda familiare da quattordici generazioni, produttrice dal 1876 di ceramica Satsuma-yaki cotta nella fornace di Kagoshima. I membri della famiglia, originaria della Corea, sono ceramisti in Giappone dal 1623: i registri di famiglia risalgono a ventisei generazioni. Ha vinto numerosi premi internazionali per la bellezza dei propri prodotti.

Italia - Giusto Manetti Battiloro


(Famiglia Giusto Manetti Battiloro)

Un'azienda familiare da quindici generazioni e produttrice di foglia d’oro a Firenze dal 1582. Matteo Manetti lavorò con Michelangelo a San Pietro a Roma alla fine del XVI secolo e creò il globo dorato posizionato sulla cattedrale. Nel 1602 Matteo restaurò la magnifica sfera dorata che sovrasta la cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze che era stata danneggiata da un fulmine. La stessa identica sfera sul Duomo è stata restaurata dai discendenti di Matteo nel 2002. Questa azienda è oggi leader mondiale nella
produzione di foglia d’oro e i suoi prodotti ornano prestigiosi monumenti a Parigi, New York, Londra e Mosca.

Regno Unito - The Goring Hotel


(Jeremy Goring, The Goring Hotel)

L’unico hotel di lusso di Londra ancora nelle mani della famiglia fondatrice. Inaugurato nel 1910 da Otto Goring, l’hotel è gestito dalla quarta generazione e detiene il “Royal Warrant” di Sua Maestà la Regina. Non solo la famiglia gestisce magistralmente uno dei principali hotel di Londra, ma è anche molto attiva nell'aiuto ai poveri della comunità locale.

Belgio - Maison Bernard


(Matthijs and Jan strick - Maison Bernard)

Azienda familiare di Bruxelles, è il più antico laboratorio di liuteria (fabbricazione di strumenti a corda) d’Europa, che produce e ripara violini, viole, violoncelli e archetti per alcuni dei più grandi musicisti del mondo. La Maison Bernard ha recentemente restaurato uno Stradivari che risale al 1723 ed è un meraviglioso esempio di vivacità artigianale.

Primum Familiae Vini è un’associazione di dodici fra i produttori di vino di più antica tradizione e primaria importanza a livello mondiale, a cui si accede solo su invito. La loro missione è di rappresentare il massimo livello di eccellenza nel mondo del vino, essere sinonimo sia di raffinata qualità che di sostenibilità, mescolare patrimonio familiare e innovazione ed essere ambiziosi attraverso la loro visione e passione. I dodici membri di Pfv sono Marchesi Antinori (Toscana), Baron Philippe de Rothschild (Bordeaux), Joseph Drouhin (Borgogna), Domaine Clarence Dillon (Bordeaux), Egon Müller Scharzhof (Mosella), Famille Hugel (Alsazia), Pol Roger (Champagne), Famille Perrin (Valle
del Rodano), Symington Family Estates (Portogallo), Tenuta San Guido (Toscana), Familia Torres (Spagna) e Vega Sicilia (Ribera del Duero).

C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Isa Mazzocchi

Ristorante La Palta

Frazione Bilegno - Borgonovo Val Tidone

3) Ravioli di riso alle erbe selvatiche su zuppa aromatizzata al cocco

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search