Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Il premio il 01 Febbraio2022
Gli associati a Primum Familiae Vini - ph Michael Boudot

Primum Familiae Vini, associazione composta da dodici famiglie europee storiche produttrici di vino, ha selezionato cinque aziende familiari meritevoli nella Short List dei candidati al premio "La Famiglia è sostenibilità" 2022 del valore di 100.000 euro.

A febbraio, le dodici famiglie del PFV si riuniranno nuovamente per selezionare il vincitore del premio tra queste cinque aziende, con la loro decisione che sarà annunciata a marzo 2022. Priscilla Incisa della Tenuta San Guido e Presidente di PFV, ha affermato: "Abbiamo avuto una straordinaria selezione di aziende familiari indipendenti che hanno presentato la loro candidatura per il premio 2022 e siamo stati in grado di selezionarne cinque che si sono distinte per avere guidato con successo i loro progetti familiari attraverso varie generazioni rimanendo concentrate sull'eccellenza e i valori positivi, un concetto che noi di PFV vogliamo incoraggiare". Primum Familiae Vini è un'associazione di dodici fra i produttori di vino di più antica tradizione e fama a livello mondiale, a cui si accede solo su invito. La loro missione è di rappresentare il massimo livello di eccellenza nel mondo del vino, essere sinonimo sia di raffinata qualità che di sostenibilità, mescolare patrimonio familiare e innovazione ed essere ambiziosi tramite la loro visione e passione. Oggi è composta da Marchesi Antinori (Toscana), Baron Philippe de Rothschild (Bordeaux), Joseph Drouhin (Borgogna), Domaine Clarence Dillon (Bordeaux), Egon Müller Scharzhof (Mosella), Famille Hugel (Alsazia), Pol Roger (Champagne), Famille Perrin (Valle del Rodano), Symington Family Estates (Portogallo), Tenuta San Guido (Toscana), Familia Torres (Spagna) e Vega Sicilia (Ribera del Duero).

ECCO LE AZIENDE SELEZIONATE

BUSATTI – ITALIA
Nel 1842 la famiglia Busatti riprese possesso del Palazzo Morgalanti ad Anghiari, in Toscana, occupato dalle truppe di Napoleone, usandolo per produrre uniformi per l'esercito francese. La famiglia decise di continuare a fabbricare fibre tessili, attività che porta avanti da otto generazioni diventando produttrice di alcuni dei più pregiati tessuti italiani. La famiglia ha una forte coscienza ambientale e ha iniziato a usare alghe marine al fine di realizzare tessuti in maniera più responsabile; sono inoltre forti sostenitori della propria comunità locale.

BRUN DE VIAN-TIRAN – FRANCIA
Azienda familiare da otto generazioni, produttrice di stoffe pregiate a L'Isle-sur-la-Sorgue, in Provenza, dal 1808 e attualmente gestita da padre e figlio, Pierre e Jean-Louis Brun. L'azienda utilizza metodi di produzione tradizionali ed è nota per lavorare con pastori locali, incoraggiandoli a usare storiche razze di pecore e ravvivare l'industria francese della lana. La famiglia lavora anche con pastori mongoli del deserto del Gobi, in favore di un pascolo non intensivo volto a donare valore alla loro lana di cammello.

TSUTSUMI – GIAPPONE
Azienda familiare da quattro generazioni, fondata nel 1909 a Kyoto, impegnata nel rinnovare l'antica tradizione giapponese dell'uso della lacca applicata a stoviglie e opere d'arte. La famiglia ha creato una lacca resistente ai raggi UV, estratta dalla pianta urushi, mentre Takauya Tsutsumi della generazione attuale, ha collaborato con un rinomato produttore australiano nella creazione di eleganti tavole da surf in legno laccate, come quelle usate dagli antichi hawaiani. Progetti come questo sfidano le regole comuni e la cultura usa e getta della plastica. L'innovativa lacca di questa azienda è stata inoltre usata per restaurare importanti santuari nazionali come il Nikko Toshogu.

COLUMBIA RESTAURANT - STATI UNITI
Azienda familiare da quattro generazioni, fondata nel 1903 da immigrati cubani. La famiglia rispecchia il meglio del sogno americano con i primi arrivati che, partendo da zero, creano un solido lascito per le generazioni future. La famiglia possiede il più antico ristorante della Florida, il decimo più antico degli Stati Uniti, e oggi è proprietaria di altri sei locali. Molti membri della famiglia continuano a lavorare in azienda e hanno una forte tradizione di sostegno in favore di enti di beneficenza locali.

GIULIO GIANNINI E FIGLIO – ITALIA
Azienda di rilegatura artistica del libro e produzione di carta decorata a mano, fondata in Piazza Pitti, a Firenze, nel 1856 e da allora rimasta nella posizione e nella bottega originari. Questa azienda familiare è attual- mente guidata da Guido Giannini e dall'esponente della sesta generazione, Maria Giannini. La famiglia continua a decorare pelle pregiata e pergamene ed è stata determinante nella creazione del famoso stile fiorentino nel XIX secolo. Inoltre, è stato creato un archivio digitale sia per conservare e tramandare i propri secoli di lavoro che per ispirare nuove collezioni e applicazioni, anche in altri settori. La sopravvivenza di tali artigiani per oltre 165 anni è una testimonianza della solidità e capacità dell'impresa familiare.

C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Lacalamita

Lula pane e dessert

Trani (Bt)

1) Tartelletta di stagione

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search