Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Villa Sparkling Menu 2015, vince Giuliano Baldessari

28 Settembre 2015
Giuliano_Baldessari_Chef_del_ristorante_Aqua_Crua_Barbarano_Vicentino Giuliano_Baldessari_Chef_del_ristorante_Aqua_Crua_Barbarano_Vicentino

(Giuliano Baldessari) 

L’azienda Villa Franciacorta ha proposto un affascinante viaggio nel tempo e nei sapori italiani ospitando la finale dello Sparkling Menu, il concorso che da undici edizioni premia l’estro della cucina in abbinamento all’eleganza e alla freschezza del millesimo simbolo del brand franciacortino: Villa Cuvette Brut.

Una finale che ha visto protagonisti cinque importanti chef: Giuliano Baldessari del Ristorante Aqua Crua, Carmelo Sciarabba del Castello di Casiglio, Alberto Riboldi del Castello Malvezzi, Luca Bellanca del Ristorante Metamorphosis a Lugano e Teo Farnetich del Ristorante San Roccoin Istria. 
I piatti che si sono contesi la vittoria, votati da una giuria composta da oltre settanta giornalisti, sommeliers e opinion leader, sono stati l’Aqua cotta di Giuliano Baldessari e la pancetta di maiale senese con variazione di patate e profumo di nocciola di Luca Bellanca. La differenza di punteggio tra questi due piatti è stata minima ma il primo ha conquistato definitivamente la giuria per la qualità, l’inventiva e la fantasia. Un piatto virtuosistico, goloso e leggero, che è in grado di esaltare al meglio il variopinto acquarello di sensazioni di Villa Franciacorta Cuvette Brut 2007, nel cui profumo si ritrova la dolcezza dell’estate che con armonia sposa i caratteri più introversi dell’autunno.


(L'Aqua cotta, il piatto di Baldesseri)

Giuliano Baldessari si è formato dopo le scuole professionali da Aimo e Nadia a cui ha fatto seguito un lungo percorso di 10 anni, dal 2003, come sous chef di Massimiliano Alajmo chef con tre stelle Michelin di Le calandre.

Cuvette, fiore all’occhiello di casa Villa, è un millesimato che si distingue per la sua grande struttura, la piacevole morbidezza. Questo Franciacorta è la testimonianza di una filosofia aziendale che crede fermamente nel rispetto della materia prima e di tutte le trasformazioni che subisce naturalmente il terroir.
“5 top Chef si sono sfidati con cavalleria, aiutandosi vicendevolmente nei vari passaggi delle singole preparazioni. Onore alla professionalità che ha saputo sopperire alle inevitabili difficoltà dell’operare fuori dalla propria culla dimostrando così quanto l’amore, la passione, la voglia di mettersi in gioco e sperimentare, ma ancora di più l’esperienza, abbiano dato origine a 5 preparazioni di altissima qualità, delle vere eccellenze” dice Roberta Bianchi e continua: “Villa ha in tutti questi anni dimostrato di produrre grandi vini ideali a tutto pasto con ogni tipo di cucina e portata. Villa Sparkling Menù è una lunga storia di gioie ed emozioni, un format che ha saputo fare dell’innovazione una tradizione”.

Giovanna Moldenhauer