Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

Il re del salmone “controcorrente” parla italiano: “Così siamo diventati un’eccellenza”

23 Dicembre 2015
Claudio_Cerati Claudio_Cerati


(Claudio Cerati)

di Daniela Corso

Ingrediente immancabile sulle nostre tavole durante le festività natalizie, il salmone affumicato viene sempre più apprezzato, non solo come lusso da riservare alle grandi occasioni. Fondamentale per gusto e salute è scegliere un prodotto di qualità, intesa sia come eccellenza della materia prima sia come sostenibilità ambientale. 

Ne è un esempio il salmone dell’azienda parmense Upstream, di recente selezionata alla prima edizione del Premio Compasso d’Oro Internazionale Adi, nella categoria “Design dei processi di trasformazione”.

“Siamo stati molto orgogliosi di questo risultato – commenta Claudio Cerati, nell’ambiente gourmet noto come l’imprenditore del salmone controcorrente – e del riconoscimento della qualità del nostro prodotto, giudicato un perfetto compendio di tutti i canoni dell’eccellenza made in Italy. Da quindici anni tratto i migliori salmoni provenienti dall’arcipelago incontaminato delle Faroe Islands tra lslanda e Scozia ma solo da due anni ho trasformato la mia curiosità per la qualità in un progetto imprenditoriale. Il comune denominatore di questa avventura è la ricerca e la fantasia: ho iniziato con degli esperimenti ma senza seguire delle regole, lasciandomi semplicemente ispirare dalla materia prima”. 

Ne deriva un prodotto unico nel suo genere, privo di ogm, di coloranti ed antibiotici e ricco di grassi omega3, marinato a secco esclusivamente con sale marino e zucchero mentre l’affumicatura è realizzata con una combinazione di legname proveniente dai boschi del Monte Caio sull’Appennino Parmense.
“Siamo soddisfatti di quanto siamo riusciti ad ottenere in così poco tempo – continua Cerati – considerando soprattutto che si è trattato di un’evoluzione inconsapevole, ottenuta grazie al superamento di pratiche abituali e di preconcetti. Tra i progetti a cui stiamo lavorando c’è l’innovazione di una parte del packaging e la realizzazione di un evento dal nome “Abbiniamoli” che si terrà a Vico Equense a fine febbraio e che ha come obiettivo quello di comunicare ai trasformatori del nostro prodotto, soprattutto gli chef, le caratteristiche di questa materia prima e di invogliare la loro creatività a valorizzarla nel miglior modo possibile”.
 
UP STREAM italiana s.r.l.
Via Carducci, 8/A
Parma
www.upstreamsalmons.com
Tel. 0521 1566509