Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

Anteprima di una vendemmia tardiva

11 Aprile 2012

Una vendemmia tardiva di Grillo Igt 2011 è l’ultima nata di Terre di Giafar, azienda del trapanese.

Firmata dall’enologo Vincenzo Leone è un’alternativa valida al Passito o al Marsala. Solo 10.000 bottiglie prodotte. Sarà messa in commercio il prossimo giugno. 

L’idea nasce per caso, durante la vendemmia, osservando in alcuni filari ciò che la natura in quei giorni aveva fatto.  Grappoli che si erano naturalmente disidratati. Effetto di un clima ottimale che reggeva da tempo e della mancanza di umidità. Una congiuntura che aveva impedito l’attacco delle muffe. Scoperta questa maturazione e assaggiato gli acini  ecco l’intuizione. Una volta mandato un campione nel laboratorio della cantina i risultati delle analisi danno la conferma sperata: la possibilità di ottenere un vino nuovo e diverso. E soprattutto semplice nell’essenza e nella lavorazione. Perché  ottenuto in modo del tutto naturale. Le uve restano a macerare sulle bucce con lieviti selezionati. Nessun trattamento, nessun passaggio in legno. 

Una novità non solo dal punto di vista della tipologia ma anche perché ha il sapore della scommessa, l’apertura di un nuovo capitolo nella produzione, impensato. 

Il vino è caratterizzato da una bassa gradazione alcolica. Buona la componente acida, che ha consentito la formulazione di un prodotto del genere.

La sua verve è quella della raffinatezza. Al naso è profumato, con sentori che ricordano la pera. Ha un’aromaticità che in bocca ritorna in maniera elegante e non invasiva. Il tenore alcolico non è troppo elevato, circa 13 gradi, e gli conferisce una facile beva e una certa versatilità.

Buono da degustare anche solo e ottimo se poi abbinato a formaggi stagionati come il Pecorino Siciliano Dop o morbidi come il Gorgonzola. Inoltre le note di pera lo rendono partner ideale del cioccolato. Da sorseggiare ad una temperatura di 9 C°.

Prezzo allo scaffale: euro 6

Maria Antonietta Pioppo
 

Soc. Coop. Agr. Terre di Giafar
via Beniamino Joppolo n 10
91027 Paceco (Tp)
Tel/Fax 0923 526451