Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

Gusto al “femminello”, più di un gelato al limone

21 Giugno 2012

Non chiamatelo solo gelato al limone.

Quello che a breve sarà disponibile presso la gelateria di Antonio Cappadonia (nella foto), maestro gelatiere di Cerda, paese a pochi chilometri da Palermo famoso per la Targa Florio e i carciofi, avrà il gusto speciale di limoni palermitani. Coltivati in maniera biologica.

Già, perché Antonio Cappadonia e l’azienda agricola Lo Giudice hanno siglato un accordo che prevede la produzione di gelato al limone attraverso l’uso degli agrumi provenienti dall’azienda palermitana. Si trova, in via Barresi, proprio alle pendici del monte Grifone, luogo vicino al centro città ma ancora incontaminato. Gli orti sono impiantati tra alberi d’ulivo e di limone in una terra che da sempre è curata senza concimi chimici di sintesi, nel rispetto delle rotazioni stagionali e secondo i metodi dell’agricoltura biologica. Ecco così il gusto al limone “femminello”. Un gusto unico che lo stesso Cappadonia ha detto essere “tra le eccellenze italiane”. Questo limone ha delle caratteristiche organolettiche superiori agli altri limoni e contiene un elevato livello zuccherino. “L’ho scoperto durante le mie innumerevoli ricerche dei prodotti unici e speciali del nostro territorio – dice Cappadonia – ed è stato facilissimo raggiungere un’intesa con l’azienda palermitana”.

 


Varietà Femminello

Ma Cappadonia non rinuncerà al limone del territorio di Cerda.”Li alternerò durante tutto il periodo estivo”, assicura. Per l’azienda palermitana, invece, un modo per far conoscere meglio questa varietà, spesso considerata pari alle altre. “Ne produciamo circa 15 mila chili l’anno – dicono dall’azienda – ma non riusciamo ad ottenere il profitto che cerchiamo. Visto che produrre e raccogliere questa varietà è un lavoro non indifferente. Con Cappadonia non avremo lo stesso il profitto che cerchiamo, ma almeno siamo sicuri che il limone verrà appezzato come merita”. I limoni vengono raccolti a mano e sono coltivati in un terreno che si estende per 4 ettari. Dove ci sono anche 23 diverse varietà di nespole. Un fatto unico in tutta Italia.

Cappadonia anche quest’anno aggiungerà nuovi gusti alle sue decine di varietà. Oltre al limone, nella sua gelateria potranno essere gustati gelati al gusto “stracciatella di amarene candite emiliane” e cioccolato con scorza candita di arance. Infine, due gusti alla fragola, uno con fragole di Marsala, l’altro con le fragoline di Maletto, il gusto ai gelsi neri di Monreale e quello alle albicocche dell’Etna. 

Giorgio Vaiana

 

Antonio Cappadonia 
Via Roma, 153
90010 Cerda (Pa)