Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

La birra che ha il cuore di Nero d’Avola. La novità di Paul Bricius

07 Marzo 2012
birrahp birrahp

 

E’ fatta per un terzo di vino e per due terzi di birra. E’ la Special Grape Ale di Paul Bricius. Birra siciliana unica in Italia. E’ la novità che il birrificio di Vittoria lancerà sul mercato tra ottobre e novembre.

L’azienda, che nella terra del vino dieci anni fa ha voluto scommettere con la produzione di birre artigianali, ancora una volta sfida i grandi maestri birrai con una etichetta dalle caratteristiche uniche.

Per la prima volta questa tipologia di birra segue un procedimento diverso rispetto a quello seguito dalle altre aziende ed è prodotta in un impianto costruito dagli stessi titolari. Le due parti di mosto, di vino e di orzo, vengono fatte fermentare insieme. Il metodo è stato messo a punto per conservare i profumi e per dare alla birra un certo grado di acidità. A dargliela è il vino, il Nero d’Avola. “Il vino è un contrasto di mediazione meraviglioso – spiega Fabrizio Traina uno dei titolari del birrificio -. Nel momento in cui si apre emana profumi incredibili di tannino. E non potevamo che scegliere il re dei rossi e del nostro territorio. Volevamo un vino spigoloso, virtuoso e che desse alla birra appunto una forte impronta territoriale”. Il mosto di vino non solo è del luogo ma fa pochissimi chilometri per arrivare al birrificio, perché proviene da un piccolo viticultore della zona.


Fabrizio Traina mentre versa un blend di orzo

Special Grape Ale è una birra chiara, dal colore porpora, con gradazione 7.5 gradi, fresca, di facile beva, come tiene a precisare Traina, adatta ad accompagnare salumi, formaggi e grigliate di carne, ideale per gli antipasti siciliani.


Una fase della produzione. L’aggiunta di mosto

Ne verranno prodotte solo 2.000 bottiglie ma per il prossimo anno, assicura il produttore, ne verranno messe in commercio 4.500. “Ancora dobbiamo imbottigliare. Dai primi assaggi siamo rimasti sorpresi e contenti del risultato. E’ una birra unica e ha grandissime potenzialità. Siamo sicuri che piacerà. Soprattutto perché è una birra che parla di territorio e accontenta tutti, mette tutti d’accordo a tavola”, aggiunge Traina.  Il compromesso che unisce gli amanti del vino e della birra. 

Il prezzo medio allo scaffale della Special Grape Ale, bottiglia da 75 cl, è di 12/13 euro.

Paul Bricius & Company
Via Duca d’Aosta, 16  
97019 Vittoria Ragusa
Tel. 0932 986301
www.paulbricius.com