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Il prodotto

La sfida di due giovani catanesi e il loro amaro da arance rosse. Il primo

09 Giugno 2014
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È forse l'unico amaro che si ispira al frutto siciliano più famoso, l'arancia.

Rossa, in questo caso, che più siciliana non si può. Un prodotto nato dall'idea di due amici, Giuseppe Librizzi e Edoardo Strano, ingegnere gestionale il primo, imprenditore agricolo il secondo. Siamo tra Catania e i piccoli paesi alle pendici dell'Etna, un territorio disseminato di agrumeti. Giuseppe e Edoardo hanno dato il via ad un progetto, tutto made in Sicily, creando il primo amaro preparato con le arance rosse. “Avevamo già l'idea di produrre un amaro e tramite un amico di famiglia esperto di liquori e distillati, abbiamo ripreso un'antica ricetta – spiegano Librizzi e Strano – e, attraverso un'indagine di mercato e i consigli degli esperti, abbiamo cercato di riadattarla nel migliore dei modi, così da avere un amaro piacevole, moderno, in linea con le tendenze di oggi ma che fosse facilmente riconoscibile, legato al territorio che produce la materia prima da cui nasce. Così da qualche mese, Amara, questo il nome dell'amaro dell'azienda Rossa, è già un must. Almeno a sentire chi lo ha assaggiato. A proposito: le essenze utilizzate per Amara sono quelle ottenute da due varietà di arance rosse: il Tarocco Gallo e il Tarocco Nocellara.

I due giovani produttori si sono lanciati con determinazione nel canale Horeca e hanno avuto anche qualche commessa importante dall'estero tanto da essere già presenti in Paesi come Belgio, Svizzera, Canada e Stati Uniti. L'azienda conta una produzione di 15 mila bottiglie e sta puntando anche alla promozione del suo prodotto principale attraverso un'azione mirata di marketing e la scelta di un packaging ad hoc e contestualmente il lancio di altri prodotti come la marmellata di arance. Il suo gusto e prima di tutto i suoi sentori racchiudono tutta l'intensità e la complessità dei profumi siciliani. Note agrumate, in particolare di arancia appena sbucciata, ma anche note erbacee e profumo di Zagara, che ben si bilanciano con la parte alcolica dell'amaro, rendendolo piacevole e di facile beva. Una bottiglia da 500 ml costa tra 18 e 20 euro.

M.A.P.

Rossa
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